Apprendimento esperienziale e nuovi obiettivi da raggiungere per oltre 250 studenti salentini coinvolti in un percorso formativo al Vivosa Apulia Resort

La conoscenza teorica è importante, nulla di dire a riguardo, tuttavia, se associata ad una didattica di carattere esperienziale, può offrire opportunità interessanti per accorciare le distanze con il mondo del lavoro. 

274 studenti alla “corte” del Vivosa Apulia Resort di Ugento, per l’Academy Esperienziale che guarda al futuro delle nuove generazioni mettendo a loro disposizione competenze e professionalità per prepararli alle sfide del domani.

Come già sperimentato in passato, la prestigiosa struttura salentina diventa un vero e proprio laboratorio in cui i ragazzi coinvolti potranno affinare il metodo di apprendimento votato all’orientamento e alla formazione pratica, abbracciando la filosofia del “saper fare”.

Anche quest’anno iI Vivosa Apulia Resort lavora per il futuro dei ragazzi applicando, congiuntamente alle scuole di riferimento, una didattica innovativa basata sulla commistione di esperienza pratica, project work e teoria-concreta.

Il percorso formativo coinvolge 89 studenti dell’Istituto Alberghiero “Bottazzi” di Ugento-Casarano, 150 dell’ITC “De Viti – De Marco”, sempre di Casarano e 35 ragazzi dell’ITS.

I corsi sono così suddivisi: Food & Beverage per gli studenti che frequentano l’Alberghiero (la preparazione verte su ristorazione e tecniche di sala); reception, guest relation, vendita e mice, con forte accento sulla sostenibilità, per i ragazzi che arrivano dall’Istituto Tecnici; green sustainability per quelli iscritti all’ITS.

Per Alberghiero e Tecnico i corsi dureranno tre mesi mentre per l’ITS si andrà avanti per un biennio. Ma la cosa più importante è che alla fine del percorso formativo tutti i ragazzi riceveranno un attestato di competenze certificate, con tutti i vantaggi che ciò comporta e, per i più meritevoli, si apriranno le porte del Vivosa che metterà a disposizione apposite borse di studio, con annesso stage formativo, per accogliere in seno all’azienda i professionisti di domani, creando le condizioni di una possibile collaborazione duratura.

Conoscenza, preparazione e saper fare: potrebbe essere riassunto con queste parole il senso del’iniziativa che mette insieme competenze, valori, apprendimento esperienziale, oltre che cognitivo, con interazioni pratiche in contesti lavorativi di livello. 

<<Stare al passo con i continui cambiamenti del mercato del lavoro non è semplice – sottolinea Damiano Reale, amministratore delegato di Vivosa Apulia Resort -, ecco perché dobbiamo puntare su aggiornamento, preparazione e formazione continua ma, soprattutto, sull’esperienza pratica. Il nostro contributo, in tal senso, mira roprio a questo, a rafforzare e arricchire il bagaglio di conoscenze dei più giovani con conoscenze maturate direttamente sul campo>>.