“Il Vangelo e nient’altro” é la mostra che, presso il Santuario Santa Maria della Grottella (Salone del Vescovo) a Copertino, accoglierà i visitatori dal 9 ottobre al 29 novembre.
Con questa iniziativa, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, i Frati Minori Conventuali della città di Copertino celebrano l’Ottavo Centenario della Regola di San Francesco (1223-2023), evento determinante nella vita del Poverello di Assisi e della sua grande famiglia religiosa. Il 29 novembre 1223 il pontefice Onorio III, con la bolla Solet annuere, ne confermò il testo definitivo. Per celebrare questa ricorrenza, arriva una mostra che, attraverso undici pannelli, unisce storia, cultura, testimonianza e spiritualità, con un riferimento finale a San Giuseppe da Copertino, singolare testimone dei valori della Regola di Francesco.
La mostra è un’opera corale di alcuni frati del Sacro Convento d’Assisi. Ripercorre alcuni dei temi presenti nella Regola e offre l’opportunità di conoscere la vita dei frati francescani che hanno, ancora oggi, la stessa Regola come base per la propria esistenza e le proprie scelte. I temi della povertà, del lavoro, della missione, della fraternità sono declinati tra testo e immagine, in modo che possano essere utili non solo ai frati, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere e vivere secondo la spiritualità di San Francesco.
L’evento parte lunedì 9 ottobre, alle ore 19, con la presentazione del volume di Zdzislaw J. Kijas, Brulicante di vita. 800 anni della Regola di San Francesco, Edizioni Messaggero Padova. Dialogherà con l’autore padre Eugenio Galignano, rettore del Santuario mariano della Grottella. Al termine, monsignor Fernando Filograna, vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, inaugurerà la mostra allestita nel “Salone del Vescovo”, adiacente al Santuario, che rimarrà aperta ogni giorno (10- 2 e 16-19).