ITALIANI E POLACCHI : POPOLI FRATELLI UNITI DAL SOGNO DELLA LIBERTA’

Grande, emozionante, riuscitissimo evento il 6 ottobre scorso a Lecce, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione e dell’80° annivrsario della battaglia di Montecassino che si celebrerà il 18 maggio 2024, “Italiani e Polacchi: Popoli Fratelli Uniti dal sogno della libertà” organizzato presso la Caserma Pico dall’Associazione Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia in collaborazione con il Comando Militare Esercito “Puglia”, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia e con la partecipazione dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia Anna Maria Anders.

Hanno collaborato all’iniziativa: Ministero dell’Istruzione, Associazione nazionale combattenti forze armate regolari Guerra di liberazione, Associazione “Piccola Polonia” e Museo Storia Patria.

 L’evento ha avuto inizio con i calorosi saluti istituzionali del  Col. Arcangelo Moro, Comandante CME Puglia, del dott. Maurizio Nowak. Presidente Nazionale A.F.C.P.I. ,  di S.E. dott. Luca Rotondi, Prefetto di Lecce, di S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo metropolita di Lecce e di S.E. Anna Maria Anders, Ambasciatore di Polonia in Italia. Presente anche il sindaco di Lecce Carlo Salvemini.

C’è stata quindi una tavola rotonda sul tema dell’evento. Sono intervenuti il Generale B. Emilio Motolese, Vice Presidente A.N.C.F.A.R.G.A.L. ; Gianluca Vernole, coautore del libro “La Puglia dei Polacchi”; il prof. Wojtek Pankiewicz, Vice Presidente Nazionale A.F.C.P.I.  e il Col Arcangelo Moro, Comandante CME “Puglia”. Ha fatto seguito la premiazione del Concorso per le scuole sul tema “La Guerra di Liberazione e i 1000 anni di amicizia tra Italia e Polonia”. Sono stati premiati l’Istituto Presta Columella di Lecce e l’ Istituto Comprensivo De Giorgi di Merine Lizzanello. Hanno ritirato il premio in buoni libro e quindi preso la parola le due presidi Marialuisa De Benedetto e Maria Assunta Corsini.

E’ seguita l’inaugurazione della Mostra fotografica.

La mattinata si è conclusa con la visita dell’Ambasciatore Anders e delle autorità all’azienda Quarta Caffè.

La mostra  resterà aperta al pubblico dal 6 ottobre fino alle Giornate Fai del 14 e 15 ottobre col seguente orario: 9,00 – 13,00 e 17,30 – 20,30. Prenotazione per visite guidate di gruppi o scolaresche al numero 334.86.44.894. la cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero