Elicotteri di soccorso al Fazzi, Martella: “Si individui un’area di atterraggio”

Il coordinatore provinciale dell’Udc Roberto Martella propone un’area per l’atterraggio degli elicotteri di soccorso nei pressi dell’ospedale Vito Fazzi. Ecco il suo intervento:

«È veramente penoso e vergognoso che un elicottero volteggi sul parcheggio dello stadio di Lecce per poter atterrare – dichiara Martella – Al suo interno ci sono malati gravi di COVID 19, che provengono da altre Province o Regioni. Sul piazzale, ad attendere, forze di polizia, vigili del fuoco e personale medico con autoambulanza. Il paziente viene trasferito dall’elicottero, con relativo respiratore o intubato, in qualsiasi situazione metereologica. Cosa da terzo mondo! Ricordo che da tempo l’ospedale Vito Fazzi è un ospedale interregionale e oltre ai malati di COVID 19 vengono trasferiti con l’elisoccorso pazienti gravi cardiopatici o malati che devono subire un intervento urgente per un trapianto di organi, o, semplicemente trasporto di organi. Immaginiamo anche il possibile trasporto urgente in elicottero di traumatizzati gravissimi per incidente stradale, dove i minuti sono preziosi per salvare una vita umana. Il paziente deve subire uno scalo allo stadio di Lecce, essere trasferito in autoambulanza, percorrere 10 km per raggiungere l’ospedale. Così si perdono vite e viene vanificato  l’operato dei sanitari. 

Alla luce di quanto evidenziato, invito il presidente del consiglio comunale di Lecce e tutti i capogruppo di maggioranza e opposizione a presentare al sindaco Salvemini, massima autorità sanitaria locale, una mozione per l’individuazione dell’area da destinare ad atterraggio degli elicotteri di soccorso adiacenti all’ospedale Vito Fazzi, con relativa variante urbanistica.

Invito, altresì, i parlamentari regionali di maggioranza e opposizione ad interagire, in tempi brevi, con Emiliano su tale grave e inderogabile necessità, per la reperibilità dei fondi necessari alla realizzazione dell’opera».