Si svolgerà sabato 4 maggio 2024 alle ore 10.30, presso la Sala Convegni del Comune di Salve, l’Open Day relativo al programma Salveturismo Work Square, organizzato dall’Associazione di Operatori Turistici di Salve e Morciano di Leuca Salveturismo con il Patrocinio della Città di Salve.
Il programma Salveturismo Work Square nasce dalle sollecitazioni ricevute negli ultimi anni da parte degli operatori iscritti all’Associazione (e non solo) in merito alle difficoltà riscontrate nell’intercettare lavoratori disponibili che rispondano alle esigenze di organico delle aziende turistiche del territorio. L’ iniziativa ha l’obiettivo di favorire, a tal proposito, l’incontro tra l’offerta di lavoro delle aziende associate a Salveturismo e di chi cerca lavoro.
Il programma di Salveturismo Work Square prevede diversi step ed appuntamenti, tra i quali incontri con gli operatori di settore, l’organizzazione Open Day e una campagna di comunicazione social che sarà perpetrata per tutta l’estate.
All’Open day di sabato 4 maggio saranno presenti, oltre
agli operatori iscritti all’associazione che presenteranno
le proprie attività ed esigenze in termini di opportunità
occupazionali, anche le delegazioni di dirigenti, docenti e
studenti dell’IIS Gaetano Salvemini di Alessano –
Indirizzo Turistico e dell’IISS Don Tonino Bello Tricase –
Alessano – Liceo Artistico N. Della Notte Poggiardo, che
hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
L’iniziativa sarà supportata da partner istituzionali di
riferimento del territorio, come il Comune di Salve e il
Comune di Morciano di Leuca che saranno presenti con
rappresentanti delle amministrazioni e che, fin dai primi
dialoghi, hanno espresso il loro appoggio alla stessa.
“Salveturismo Work Square rappresenta la risposta della nostra associazione alla costante carenza occupazionale manifestata dalle aziende associate nel corso degli ultimi anni, specie in prossimità della stagione estiva. Un’esigenza che stona all’interno di un territorio che esprime alti tassi di disoccupazione, soprattutto giovanile, e che nel turismo può scoprire una risorsa non solo per il presente, ma anche per il futuro. L’Open Day di sabato rappresenterà il punto di inizio di un dialogo costante con Istituzioni ed Enti del nostro territorio, affinché questa possibilità si trasformi in opportunità concreta, attraverso la cultura del dialogo e della cooperazione territoriale.”, dichiara il Presidente dell’Associazione, dott. Pierluigi Belcuore.
L’evento sarà aperto a tutti gli interessati e prevedrà momenti di dialogo e confronto tra i presenti.