Luna Conti Zecca al Top, Clemente Zecca: “La Puglia è terra anche di bianchi di grande pregio”

Negli anni, Luna Conti Zecca ha conquistato un posto speciale nel mercato e nel cuore di tanti winelovers per il suo stile che lo contraddistingue nella produzione dei vini bianchi del Sud Italia.

Un vino sicuramente elaborato nella vinificazione ma pensato per avere una piacevolezza immediata e alla portata di tutti: Luna, infatti, è un blend di malvasia bianca e chardonnay che fermenta in barrique (botti di legno da 225 litri) e qui ‘riposa’ per alcuni mesi, assumendo note olfattive e gustative molto particolari che vanno dalla vaniglia alla frutta tropicale.

Luna trova un riscontro positivo anche tra i critici internazionali, soprattutto l’americano James Suckling che, nel corso degli anni, gli ha sempre assegnato punteggi pari o superiori a 90 punti, definendolo, con l’annata 2014, il “miglior vino bianco pugliese mai degustato”. Anche quest’anno Luna ha convinto Suckling e i suoi collaboratori e a distanza di qualche mese dalle ultime recensioni (a Luna assegnati 93 punti), lo hanno inserito nella loro classifica dei ‘100 vini bianchi italiani per l’estate’ (Top 100 Italian White Wines for Summer https://bit.ly/2EoAuT1), lista dei bianchi nostrani che più li hanno colpiti durante le loro degustazioni degli ultimi due anni.

“Ecco un’ulteriore dimostrazione” dice Clemente Zecca “che la Puglia non è solo terra di vini rossi alcolici e strutturati, ma anche di bianchi di grande pregio che possono avere un dignitoso potenziale di invecchiamento e che, alla stregua dei rossi e dei rosati, sono una bella espressione del nostro territorio.”