Dal 4 maggio il Gruppo De Mariani accelera verso la digitalizzazione: il webrooming per scegliere e comprare un’auto dal proprio device

Si può perfino comprare un’auto, usando il proprio device in casa propria: può accadere grazie al sistema di digitalizzazione messo a punto dal Gruppo De Mariani per le sue concessionarie che si adatta perfettamente alla Fase 2 del contenimento del contagio da Covid19 per tutelare clienti e consulenti. Di fatto, è un vero e proprio passo avanti verso la digitalizzazione, processo a cui già da mesi si lavorava e che è stato velocizzato in questo periodo per favorire la ripresa delle attività commerciali in tutta sicurezza dal 4 maggio.

Da più di cinquant’anni nel settore automotive, il Gruppo De Mariani con le società DMJ, Adriatica Motori e DEMARAUTO, è concessionario ufficiale dei brand Mercedes-Benz, Volkswagen, Volvo, Jaguar, Land Rover e Opel, presente nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, ormai da tempo un vero punto di riferimento per i consumatori e gli automobilisti, e si appresta a offrire la consueta professionalità anche attraverso i nuovi canali di comunicazione digitale.

Il proprio mobile o il proprio computer diventano i protagonisti di esperienze di acquisto, un luogo in cui i consumatori possono ricevere informazioni o servizi, valutare prezzi, funzionalità, ricevere consulenza diretta e infine anche acquistare: è il webrooming, che prevede la scelta e la valutazione su internet per poi recarsi in negozio per finalizzare l’acquisto se lo si desidera. Qui si fonde l’esperienza fisica a quella digitale, offrendo un unico servizio.

Il Gruppo De Mariani ha messo a punto un sistema che fonde il customer e il digital customer: permette, direttamente dal sito internet www.gruppodemariani.it, cliccando nell’area “videochiamaci”, di vedere quali consulenti sono disponibili, quali sono offline e quali in trattativa e di effettuare una videochiamata su un device fisso, che è un canale che si aggiunge a quelli già attivi (whatsapp, i social, il touch point), ed avere un contatto diretto ed immediato con i consulenti di vendita.

Attraverso questo sistema è possibile condividere file, avere supporto interattivo, perfino fare configurazioni di automobili.

Tutti i canali, in questo modo, sono programmati per unificare l’esperienza di acquisto utilizzando un sistema integrato e sta al consumatore scegliere quello che gli è più affine.

Maurizio De Mariani così commenta la scelta di spingersi verso la digitalizzazione: “È necessario, oggi più che mai, creare una seamless connection, ovvero una connettività ininterrotta e uniforme, che fonde l’online con l’offline. Siamo una delle poche realtà, per esempio, che ha in house una agenzia di pratiche automobilistiche: possiamo immatricolare l’autoveicolo, emettere il libretto e il certificato di proprietà, e grazie all’uso della firma digitale possiamo erogare il finanziamento relativo al veicolo e il cliente è sempre a casa sua.

Ribadisco che a nostro avviso i canali online non possono soppiantare in modo definitivo quelli offline: il punto vendita fisico si trasforma e si adegua ai tempi, diventa sempre più un punto di esperienza dove il consumatore si reca per il piacere di andare e restare. Il digitale è tutto ma non tutto può essere digitale”.

Il sistema messo a punto, in conclusione, oggi permette ai consulenti del gruppo di incontrare i clienti sulla piattaforma, far firmare anche documenti in forma digitale e perfino, se il cliente lo richiede, consegnargli la macchina a domicilio: il consumatore potrebbe non recarsi affatto in concessionaria.