Stop ai cambiamenti climatici: Greta Thunberg e altri 15 giovani denunciano 5 Paesi per violazione dei diritti dei bambini

16-year-old Swedish climate activist Greta Thunberg speaks at the 2019 United Nations Climate Action Summit at U.N. headquarters in New York City, New York, U.S., September 23, 2019. REUTERS/Lucas Jackson - RC1557174F90

Al vertice delle Nazioni Unite sul clima, la giovane attivista svedese si è di nuovo fatta notare con un discorso molto sentito in cui esprime tutta la sua indignazione e, insieme ad altri 15 ragazzi, ha presentato una denuncia contro 5 Paesi accusandoli di aver violato i diritti dei bambini non agendo per fermare i cambiamenti climatici.

“Questo è completamente sbagliato. Non dovrei essere qui. Dovrei tornare a scuola dall’altra parte dell’oceano. Eppure venite da noi giovani per avere speranza. Come osate? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, eppure io sono una persona fortunata. Le persone soffrono, le persone stanno morendo e interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di una estinzione di massa e tutto quello di cui parlate sono denaro e favole su una crescita economica eterna. Come osate?”, ha dichiarato Greta davanti alle Nazioni Unite con le lacrime agli occhi.

Subito dopo il suo discorso, la giovane attivista ha firmato insieme ad altri 15 giovani (tra gli 8 e i 17 anni provenienti da 12 Paesi), un documento che è concretamente una denuncia contro 5 stati, accusati di non aver fatto nulla per fermare l’emergenza climatica e che di fatto in questo modo stanno violando i diritti dei bambini.