A “Novello in Festa” si brinda con la tradizione: Conti Zecca tra le cantine presenti

Dal 30 ottobre, secondo la normativa vigente in Italia, è possibile acquistare il vino Novello. Il novello è il primo ‘frutto’ che si può assaggiare dalla vendemmia 2019, che grazie a favorevoli condizioni climatiche è stata eccellente dal punto di vista qualitativo delle uve in tutto il territorio salentino. È una tipologia di vino prodotto con la cosiddetta macerazione carbonica: i grappoli interi vengono posti in serbatoi saturi di anidride carbonica. Il vino ottenuto ha una struttura inferiore rispetto alla vinificazione classica, risulta quindi leggero, morbido, con sentori di frutti rossi come la fragola.

La produzione e il consumo di Novello hanno sicuramente subito un calo non indifferente negli ultimi anni per una serie di fattori, tra cui i costi della particolare tecnica di vinificazione più alti rispetto a quella tradizionale, e le caratteristiche proprie di questo vino che lo rendono conservabile per un periodo limitato di tempo. Alcune cantine, però, credono ancora in questo prodotto. Tra queste, la leveranese Conti Zecca che fa della salvaguardia e del proseguimento delle tradizioni territoriali un punto essenziale della sua filosofia aziendale. Il vino Novello non è il prodotto di punta della gamma Conti Zecca ma sicuramente è una referenza molto richiesta in questo periodo dell’anno, anche al di fuori dei confini regionali, tanto che una buona fetta della produzione è esportata in Giappone.

Il Cantalupi Novello Conti Zecca, insieme ai novelli prodotti dalle altre cantine di Leverano, hanno una festa a loro dedicata, giunta alla sua 22^ edizione: Novello in Festa, uno degli eventi più rinomati dell’autunno nel Salento, che richiama molta gente anche al di fuori dalla Puglia. Organizzato dalla Proloco Leverano con il supporto dell’amministrazione comunale e il GAL Terra d’Arneo, l’evento si tiene dall’8 al 10 novembre nel centro storico di Leverano, che diventa per tre giorni luogo di festa con un’ampia offerta musicale ed enogastronomica, senza tralasciare occasioni di confronto e di valorizzazione culturale. Novello in Festa sarà un’ecofesta: gli stand e le attività commerciali sono stati sensibilizzati ad utilizzare stoviglie in materiale plastic free.

Il Novello in Festa precede la giornata dove il Novello diventa protagonista assoluto: San Martino, in cui sacro, profano e tradizione contadina si mescolano per una serata all’insegna della convivialità da celebrare con un bicchiere di novello che ben si abbina a castagne, pittule e altri piatti tipicamente autunnali.

Conti Zecca vi aspetta, quindi, nelle sue postazioni ubicate nel centro storico di Leverano per brindare insieme a una buona annata per tutti!