“La persona al centro: adolescenti e insegnanti ieri e oggi”: il 23 febbraio doppio appuntamento tra Brindisi e Lecce per l’europarlamentare Chiara Gemma

Si infittisce l’agenda di appuntamenti salentini dell’europarlamentare Chiara Gemma che sta portando avanti una serie di incontri di grande rilevanza sociale sul territorio per snocciolare le principali criticità legate ad adolescenti, giovani, salute e lavoro al Sud.
I talk, organizzati dalla MV&Partners di Mimma Vellotti, ruotano intorno al claim “La persona al centro” e questa volta vedranno l’onorevole in un doppio appuntamento nella giornata di venerdì 23 febbraio.
Si parte dal mattino, presso il Liceo Palumbo di Brindisi, ore 9.30, con il tema “Adolescenti e passaggio alla vita adulta: messaggi di vita e valori attraverso gli insegnamenti di ieri e oggi”, pensato appositamente per la platea di studenti che vi parteciperà.
Il tema segue il filone del precedente incontro svoltosi il 13 gennaio al Risorgimento Resort durante il quale sono state messe in evidenza alcune preoccupazioni, riflessioni e prospettive pedagogiche in materia di giovani partendo dalla considerazione che l’Italia è il Paese meno giovane di tutta l’Europa. Venerdì se ne continuerà a disquisire in maniera ancora più approfondita analizzando l’aspetto dell’educazione scolastica.
Introdurrà l’incontro la Dott.ssa Fausta De Carlo Serinelli, Presidentessa di Inner Wheel Brindisi Porta D’Oriente, associazione femminile strettamente legata al Rotary di cui condivide ideali, finalità e obiettivi.
Seguiranno i saluti della Dott.ssa Serena Oliva, dirigente scolastica del Liceo Palumbo.
Dialogheranno, moderate dalla giornalista Barbara Politi, la Dott.ssa Maria Luisa Toto, Presidente del Centro Antiviolenza Renata Fonte, l’Avvocata Ester Nemola, dello stesso centro, intervallate dagli interventi dell’on. Chiara Gemma che porterà il suo personale contributo alla discussione.

La discussione che al mattino ha visto i ragazzi al centro della riflessione proposta, si sposta in serata, a partire dalle ore 19.00, da Ostera “G” a Lecce, lungo Viale Otranto: questa volta Barbara Politi modererà l’incontro dal titolo “La persona al centro. Insegnanti di ieri e di oggi: come è cambiata la percezione di una professione così importante”, variazione sul tema dell’educazione dal punto di vista dell’insegnamento e di come è mutato nel tempo col mutare della società.
Dialogheranno le docenti Cicetta Pepe, Maria Domenica De Matteis, Maria Agostinacchio, Maria Rosaria Mele, l’alunna Sveva Mantovano, la dott.ssa Maria Luisa Toto, Pres. Centro Antiviolenza Renata Fonte e l’on. Chiara Gemma. Fermo immagine a cura del caricaturista Carmelo De Carlo.

Entrambi gli eventi, a cura della MV, vedono la collaborazione di Tina Romano Stilista di Eventi.