Il 23 febbraio nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale a Cavallino, presentazione del libro di Flavia Pankiewicz «Lei»

Si terrà venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare «Mario Gorgoni» del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino, la presentazione del libro di Flavia Pankiewicz dal titolo «Lei» (Edizioni Milella). Ad aprire la serata saranno i saluti del Sindaco della Città di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni, mentre a dialogare con l’autrice sarà il Dott. Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale.

Il libro

Sette storie che raccontano di crisi e di rinascite, di scoperta – degli altri e di sé stessi – di radici e di ricordi. Lei è il titolo dell’ultimo racconto di questa raccolta, una storia che inizia negli anni della Seconda Guerra Mondiale e arriva fino ai nostri giorni. Ma «lei» è la parola chiave di queste storie. Storie di donne. Raccontate in prima persona o da altri io narranti ma protagoniste, sempre. Una selezione di racconti che hanno raccolto premi e riconosci- menti e di inediti che conducono, attraverso percorsi diversi, a indagare sull’animo umano, sul legame indissolubile tra passato e presente, sul senso della vita.

L’autrice

Flavia Pankiewicz, giornalista e scrittrice, è nata a Lecce da padre polacco e madre italiana. Ha pubblicato, tra l’Italia e gli Stati Uniti, articoli, saggi, biografie, racconti, un romanzo e una raccolta di poesie. Ha collaborato a lungo con La Gazzetta del Mezzogiorno su letteratura, società americana, comunità italoamericana e patrimonio storico-artistico, ambientale e paesaggistico della Puglia. È stata fondatore e direttore responsabile di Bridge Puglia USA, rivista in lingua inglese di cultura e turismo nata per promuovere la Puglia negli Stati Uniti. Dal 2020 è tornata a dedicarsi alla scrittura creativa ottenendo premi e riconoscimenti. Nello stesso anno è stata tra i vincitori del Progetto HAMLET della Regione Puglia, per la valorizzazione dei borghi minori attraverso lo storytelling, con il suo racconto Ferragosto con Julian e ha ottenuto la “menzione al merito” al Premio Internazionale Dostoevskij con il suo racconto Torino-New York. Nel luglio 2021 si è classificata prima al Premio Letterario Nazionale “Melina Doti” con il suo racconto, Altrove (Presidente di Giuria la giornalista Rai Carmen Lasorella). Questi tre racconti, insieme a nuovi racconti inediti, sono stati raccolti nel libro Lei (Edizioni Milella, Lecce, 2023), che ha vinto a sua volta, nello scorso novembre, il “Premio Speciale Milano Donna” nell’ambito del “Premio Letterario Milano International” e ottenuto ottime recensioni su varie testate tra cui: La Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno, Nuovo Quotidiano di Puglia e la rivista telematica Beemagazine.