A Flavia Pankiewicz il “Premio Speciale Milano Donna”

Nell’ambito del “Premio Letterario Milano International 2023” che quest’anno ha avuto oltre 1.700 iscritti, sabato 25, a Milano, c’è stata la cerimonia di premiazione. Flavia Pankiewicz, per il suo libro “Lei” (Edizioni Milella, Lecce), è stata tra i premiati del “Premio letterario Milano International 2023”. All’autrice leccese è stato conferito il “Premio Speciale Milano Donna”. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Milano, nell’incantevole Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi e, oltre ai premiati, ha visto la partecipazione di diversi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui la giornalista Silvana Giacobini, il regista Duccio Forzano e Andrea Occhipinti, autore e presidente della Lucky Red, società italiana di produzione e distribuzione cinematografica.

“Lei”, la raccolta di racconti di Pankiewicz, che sta piacendo ai lettori e alla critica, ottiene questo prestigioso riconoscimento piazzandosi in un concorso che ha avuto quest’anno oltre 1.700 iscritti e che ha visto la partecipazione di case editrici come Mondadori e Cairo.

Pankiewicz, collaboratrice della Gazzetta del Mezzogiorno, ha ideato e diretto per oltre dieci anni la rivista in lingua inglese Bridge Apulia USA, nata per promuovere la Puglia negli Stati Uniti. Tra l’Italia e gli USA ha pubblicato articoli, saggi, biografie, racconti, un romanzo e una raccolta di poesie. Ritorna alla scrittura creativa con “Lei”, che contiene racconti che hanno ottenuto premi e riconoscimenti e inediti. Storie di donne in cui si racconta di crisi e di rinascite, di scoperta, degli altri e di se stessi, di radici, di ricordi, di seduzione, di sacrificio, di capacità di riscatto. Storie che indagano sull’animo umano, sul legame indissolubile tra passato e presente, sul senso della vita.

“È stata una grande emozione e un onore – ha dichiarato Flavia Pankiewicz – ricevere il Premio da due note giornaliste Rai, “giornaliste dell’anno” al Milano International, le gemelle Laura e Silvia Squizzato, in una serata in cui sono stati consegnati premi alla carriera a ospiti del calibro di Andrea Occhipinti, autore e presidente della Lucky Red, del regista Rai Duccio Forzano, della giornalista Silvana Giacobini.”