Nardò, a teatro i cortometraggi della Breight Film

Grande serata di cinema domani, giovedì 19 gennaio, al Teatro Comunale di Nardò. A partire dalle ore 20:30 saranno presentati due cortometraggi del regista salentino Gino Brotto, interamente realizzati nel Salento. Un appuntamento in collaborazione con Breight Film.
Il primo cortometraggio è “Il bimbo 1337”, che racconta la storia di Gioele, un bambino ebreo, vittima delle persecuzioni naziste insieme alla sua famiglia, deportato dalla sua casa di Parigi ed in seguito cresciuto nei campi di concentramento. Il bimbo racconta i suoi ricordi, con l’ingenuità tipica della sua età, ma contemporaneamente con la consapevolezza di chi li ha vissuti. Il film è stato realizzato in linea con i principi della Giornata della Memoria istituita dall’ONU nel 2005 per conoscere e ricordare. Solo il ricordo ci permette di riflettere sui terribili sbagli commessi e di sperare che tali errori non si ripetano più. Dall’omonimo libro di Cosimoclaudio Carrozzo. Musiche di Davide Danielis. Il trailer del film al link https://youtu.be/LwPOVY_U_0k.
Il secondo cortometraggio è “1996”, liberamente ispirato al libro “Un amore impossibile ma eterno” di Daniela Maruccia. Da un’idea di Rosanna Verter, diretto da Gino Brotto, “1996” racconta i momenti terribili vissuti da Francesca, allora bambina, che segneranno per sempre la sua vita. Le musiche, scritte da Riccardo Notarpietro, sono un omaggio a Franco Battiato. Il trailer del film al link https://youtu.be/za8dchafXts.
È prevista anche una performance musicale di Giusy Zangari, Giorgia Portaluri, Riccardo Notarpietro e dei giovani ragazzi protagonisti del film. Conducono la serata Maria Antonietta Vacca e Marco Renna. Ingresso gratuito.