Innovazione e Servizi avanzati Incontro con il Dhitech: seminario il 16 giugno con Confindustria Lecce

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti per l’innovazione delle imprese Confindustria Lecce, in collaborazione con il Dhitech Scarl e con il patrocinio della Camera di Commercio, organizza giovedì 16 giugno dalle ore 16 alle ore 18 un seminario di approfondimento sul tema “Servizi digitali avanzati e imprese: la sicurezza informatica e le tecnologie a supporto delle attività aziendali e del monitoraggio e controllo strategico d’impresa” presso la propria sede sociale in Via Fornari n. 12.

Dopo i saluti e l’introduzione del presidente reggente di Confindustria Lecce Nicola Delle Donne, interverranno: Alessandro Negro, chief Scientist della GraphAware Ltd. e Amministratore delegato della sede Italiana GraphAware s.r.l. su “Usare i knowledge Graph per predire le esigenze dei clienti, migliorare la qualità dei prodotti e risparmiare durante la produzione”; Marco Moltisanti, responsabile scientifico Progetti tecnologici e innovativi Xenia Progetti s.r.l. su “Computer Vision per la sicurezza dei lavoratori: casi di studio” e Nicola Sabia, responsabile della comunicazione e dei servizi digitali Aware e Deep Consulting, su “Deep paths of innovaton. L’innovazione è un percorso, non una singola azione”.

“Abbiamo immaginato con partner di eccellenza – afferma Nicola Delle Donne – un percorso efficace e snello per le imprese che vogliono approcciare e/o approfondire le tematiche dell’innovazione, dello sviluppo, dei servizi avanzati, oggi indispensabili per stare al passo con l’economia in continua evoluzione e con i competitor nazionali ed internazionali. La crisi che stiamo attraversando e le prospettive che i Centri studi avanzano per il prossimo futuro devono spingere il sistema imprenditoriale a rinnovarsi per trovare nuove spinte di crescita a vantaggio dei clienti e dei fornitori, ma anche e soprattutto dell’economia e dell’occupazione territoriali”.

L’evento si snoda in tre momenti fondamentali nei quali saranno illustrate altrettante metodologie per favorire l’innovazione dell’impresa, sviluppare servizi avanzati che consentono economie nella catena del prodotto, nella sicurezza informatica e nel monitoraggio della gestione. La prima parte verterà sul concetto di knowledge graph, un nuovo modo per memorizzare ed organizzare la conoscenza intrinseca in ciascuna società, consentendo lo sviluppo di servizi avanzati per i clienti, il miglioramento dei prodotti e la riduzione dei costi di produzione.

Nella seconda, saranno protagoniste la computer vision e l’intelligenza artificiale validi alleati nella prevenzione dei rischi e nel miglioramento dei luoghi di lavoro. Saranno presentati casi di studio relativi alle applicazioni pratiche delle diverse tecnologie.

In ultimo si farà il punto su tutto ciò che afferisce a processi e percorsi che aiutano le aziende a compiere passi in avanti in ambito innovazione con indubbi benefici sul fronte della gestione, dei servizi e della produzione.