“Tutto è possibile se ci credi”: il progetto di Davide Minerva e Matteo Ralletto per non arrendersi mai

Nello sport è insita una cultura che parla di inclusione, riscatto, voglia di superare i limiti che la natura sembra voler imporre. La forza di volontà, il coraggio, la tenacia, però, sono armi ancora più potenti e questo lo ha dimostrato ampiamente Davide Minerva, un ragazzo che a soli 19 anni è un esempio per tantissimi.

La sua storia è stata da subito difficile, un percorso a ostacoli fatto di operazioni e fisioterapia poiché è nato prematuro con sofferenza fetale durante il parto e molto presto gli è stata diagnosticata un’emiparesi sul lato destro del corpo. Dai due ai sedici anni ha dovuto subìre molti interventi, più e meno invasivi, che però lo hanno portato ad un netto miglioramento.

Davide non si è mai arreso e ha deciso di raccontarsi in un video motivazionale al quale seguiranno degli altri in collaborazione con Matteo Ralletto,titolare Body Master Underground di Lecce che ne ha curato riprese ed editing. La sua testimonianza incisiva e diretta è un mantra per quanti pensano che i limiti non si possano superare. Come dice Davide: “Tutto è possibile se ci credi veramente. I limiti sono solo mentali”.

C’è chi si lamenta senza averne un vero motivo, e chi potrebbe farlo invece, lotta ogni secondo come se fosse il primo. Al primo video seguiranno degli altri che andranno a comporre un progetto che parla di sport come stile di vita, come un modo per superare le barriere e lottare.