Con Complicities Borgo Pace si prepara a cambiare volto

Trovare nuove idee per rendere lo spazio pubblico più vivibile e risignificarne il valore, soprattutto lì dove è marginale. Borgo Pace, quartiere periferico di Lecce con problemi di cesure con la città più centrale, ha un’identità molto forte, che sente il desiderio di migliorare la qualità della vita e degli spazi pubblici

Seconda giornata di Complicities, “COntemporary art Modeling Peripheries for LIvable CITIES”. Un progetto internazionale (INTERREG – IPA CBC – Italy, Albania, Montenegro) che vede coinvolto il Comune di Lecce insieme ad altri partner, Javno preduzeće, Kulturni centar“ Bar (per il Montenegro), in qualità di capofila e coordinatore, CODE – Consulting and Development Partners (per l’Albania) e Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, in qualità di partner associato. Se l’obiettivo è far rinascere Borgo Pace attraverso la creatività, le emozioni, i colori, l’arte e partecipazione allora il quartiere sulla buona strada. 

In questa nuova fase del progetto il confronto è avviato tra residenti (nuovi e storici) e i creativi, gli artisti, gli operatori culturali. Un confronto che sta generando la voglia di agire e di programmare interventi originali che possano accendere l’entusiasmo di vivere a Borgo Pace. Le riflessioni sono condivise: ci sono esperienze importanti che bisogna valorizzare per superare il disagio e le contraddizioni attraverso il coraggio e anche un po’ di leggerezza. Alla fine della tre giorni potrebbe nascere un percorso condiviso di buone pratiche.

Ne è convinta l’assessora alla Cultura e Valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Lecce, Fabiana Cicirillo: “Il quartiere ha delle realtà culturali e creative importanti. Attraverso la collaborazione tra i cittadini, le aziende creative e la Città di Lecce daremo una nuova vita a Borgo Pace. Negli anni il quartiere è cambiato tanto grazie anche alla presenza di nuove generazioni e con interventi mirati, come questo, cercheremo di attrarle e di metterle a valore”. 

Secondo Rita Miglietta, assessora alle Politiche urbanistiche e Rigenerazione urbana del Comune di Lecce, quella di Complicities è uno stimolo affinché l’urbanistica lavori insieme con lo sguardo della creatività e degli artisti per contaminarsi e trovare nuove soluzioni. E a tal proposito annuncia: Presto il quartiere vedrà un cantiere nuovo, curato dall’assessorato ai Lavori Pubblici, che ridisegnerà un tratto importante di viale Taranto e delle strade del quartiere, migliorandone la mobilità, automobilistica, pedonale e ciclabile, con un consistente incremento delle alberature e degli arredi urbani. Il progetto Complicities punta anche a redigere delle Linee Guida per le pratiche creative nella trasformazione della città, l’amministrazione guarda con grande interesse a questo obiettivo e punta, a valle del lavoro spontaneo dei creativi e degli artisti coinvolti, e dopo una istruttoria degli uffici, ad adottarle come proprie. I quartieri di Lecce sono vivi, producono pratiche creative legate al teatro, alla street art, al cinema dalle quali le comunità si sentono coinvolte. L’arte si conferma uno straordinario mezzo di trasformazione della realtà e di costruzione di relazioni”. 

Anche la seconda giornata ha visto i lavori dell’assemblea presso Teatro Koreja, con la presenza di Franco Milella, Ricerca e Sviluppo Scarl, Bari, a cura di Fabio Musci, Cooperativa Improvvisart e con la facilitazione di Fedele Congedo.  Nel pomeriggio l’esplorazione, attraverso visite parallele performative, nei luoghi (Parco dei Colori, Trax Road, MUST) e attività laboratoriali.

PROGRAMMA TERZA GIORNATA – SABATO 12 SETTEMBRE 2020 –  CANTIERI TEATRALI KOREJA

Ore 9.00 – Accoglienza dei partecipanti.  

Ore 9.30 – Quarta Assemblea – Avvio dei lavori a cura di Fabio Musci, Cooperativa Improvvisart. Facilitazione a cura di Fedele Congedo. Restituzione in plenaria dei 3 gruppi di lavoro presso Cantieri Koreja – Raccolta delle condizioni di successo per il riuso di beni pubblici a finalità culturale o di innovazione sociale a base culturale.  

Riuso di beni pubblici a finalità culturale o di innovazione sociale: le priorità e la SWOT: forze, debolezze, minacce, opportunità. Laboratorio di facilitazione visuale a cura di Fedele Congedo.  

Ore 11.30 – Pausa.  

Raccomandazioni per le linee guida. Confronti a partire dai google form compilati per l’emersione delle raccomandazioni scritte sui tre beni in ordine al loro riuso.  Laboratorio di  facilitazione visuale a cura di Fedele Congedo.  

Ore 12.40 – Conclusioni.

Ore 13.00 – Chiusura dei laboratori.

18.30 “Improtales”, Fiabe Improvvisate, spettacolo di improvvisazione teatrale di Improvvisart per adulti e bambini nel Parco dei Colori, quartiere Borgo Pace di Lecce.