Home News Gallipoli, riparte la Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico

Gallipoli, riparte la Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico

Il Comune di Gallipoli attiva la Zona a Traffico Limitato, per la stagione estiva, nel centro storico della città.

A causa dell’attuale emergenza dovuta al COVID-19 e la situazione del traffico, l’attivazione della ZTL, quindi dell’APU, Area Pedonale Urbana, nel Centro Storico viene attivata, seppur in ritardo. Abbiamo ascoltato le richieste dei residenti e dei lavoratori e abbiamo proceduto nella tutela della collettività.”, dichiara l’Assessore Paola Scialpi con delega alla Polizia Municipale.

La ZTL, istituita nel 2004, nasce dall’esigenza, soprattutto nel periodo estivo, di contenere l’inquinamento atmosferico ed acustico esistente a causa della circolazione dei numerosi veicoli a motore in tutta l’isola del centro storico, nonché all’esigenza di migliorare la vivibilità e la fruibilità dello stesso da parte dei residenti e dei numerosi turisti e di tutelare la circolazione pedonale, l’ordine pubblico ed il patrimonio culturale di valore storico-artistico.

La Zona a Traffico Limitata sarà attiva dal 13 giugno fino al 30 settembre, dalle ore 10 alle ore 02 del giorno successivo, a partire dall’intersezione del Ponte Seicentesco con la Riviera Cristoforo Colombo. Potranno circolare solo i veicoli autorizzati e quelli a trazione elettrica; i residenti già in possesso di pass potranno contare sul rinnovo automatico.