Salvemini in diretta social: “Ieri 193 controlli sulle autocertificazioni con una sola sanzione”

Come di consueto, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini parla in diretta ai cittadini: “Il vincolo della solidarietà nazionale deve essere saldo senza innescare recriminazioni tra regioni del Nord o del Sud, senza giudizi su inadeguatezza o responsabilità. I dati hanno una loro utilità perché ci aiutano a capire come deve essere costruito un percorso della gesione dell’emergenza che ci aiuterà a lungo perché ripeto col Coronavirus dobbiamo continuare a conviverci fin quando non avremo protocolli di cura o vaccini che elimineranno rischi di infezione. Dobbiamo tener conto di questo, consapevoli che le misure di igiene personale e di utilizzo di protezione individuale saranno uno standard di comportamento per lungo tempo.
193 sono stati i controlli di autocertifazione ieri con una sola sanzione. Vi do i dati per render conto alla comunità di un’attività che è fondamentale per il rispetto delle norme a tutela della sicurezza e della salute. Ogni giorno ricevo segnalazioni che lamentano l’insufficienza delle misure di controllo e altri che ne lamentano l’eccessivo controllo. C’è un elemento paradossale: da un lato al richiesta di maggiore presenza di forze dell’ordine, dall’altro una lamentela per l’eccessiva presenza.
Come cittadini siamo tenuti al rispetto delle disposizioni diramate dal governo nazionale e dalle regioni. Come cittadino e sindaco, so che le forme di controllo sul territorio innescano tensioni e incomprensioni, ma dobbiamo essere consapevoli della loro utilità”.