Il Comune accelera sugli interventi di solidarietà alimentare previsti dall’ordinanza della Protezione Civile n. 658. A disposizione di chi in questa fase di emergenza economica e sociale si trova in difficoltà, ha perso la fonte di reddito e non ha i mezzi di sostentamento, ci sono 271 mila euro (in gran parte fondi previsti e stanziati dall’ordinanza della Protezione Civile, oltre a una piccola parte di risorse integrative dell’Ambito Sociale n. 3). Da ieri è online sul sito web istituzionale una sezione dedicata agli interventi di solidarietà al link https://bit.ly/2X7mjch, con l’indicazione dettagliata dei requisiti per beneficiare della misura e con il modulo per inoltrare la richiesta.
“È una mano concreta per chi ha bisogno in questa delicatissima fase economica e sociale – spiega il sindaco Pippi Mellone – che non era prevista e che nessuno di noi aveva mai affrontato in queste proporzioni. Le procedure sono rapide perché le necessità sono impellenti, visto che c’è un gran numero di famiglie che praticamente dalla sera alla mattina ha perso una fonte di reddito. Abbiamo a disposizione i fondi dell’ordinanza della Protezione Civile e una parte di risorse nostre, il massimo possibile per una platea che nelle ultime settimane si è sensibilmente ampliata. Stiamo facendo tutto quello che serve per dare un “paracadute” a ogni nostro concittadino”.
Potranno ottenere i buoni per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità i richiedenti con Isee fino a 5 mila euro (certificata o autodichiarata) e tutti coloro che dichiareranno di trovarsi in particolari situazioni di difficoltà dovute a uno stato di disoccupazione, alla perdita del lavoro o ad altro. È prevista l’erogazione di 100 euro per ogni componente il nucleo familiare fino ad un massimo di 700 euro. Prioritariamente saranno considerati i richiedenti che non hanno percepito o non percepiscono altri contributi pubblici. Chi percepisce contributi una-tantum (Contributo abitativo/Assegno Maternità, sostegno alle Piva) beneficerà di una erogazione al 100%. Chi percepisce contributi non una-tantum (Reddito di Cittadinanza/Red/Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni) beneficerà di una erogazione al 60% con un minimo di 25 euro per contributi sino a 300 euro mensili, di una erogazione al 40% con un minimo di 25 euro per contributi da 300,01 a 500 euro, di una erogazione al 20% con un minimo di 25 euro per contributi da 500,01 a 750 euro mensili. I buoni emessi dal Comune saranno erogati in tagli da 25, 50 e 100 euro e possono essere intestati ad un solo fornitore (1 buono, 1 fornitore), tra quelli indicati dall’ente una volta completato l’elenco (le manifestazioni di interesse delle attività e degli esercizi commerciali dovranno pervenire entro mercoledì prossimo).
Il modulo di domanda per l’assegnazione del buono è disponibile al link https://bit.ly/3aIgt59. Può essere scaricato, compilato e inviato all’indirizzo di posta elettronica sicurezzasociale@comune.nardo.le.it. Chi ha difficoltà a fare la richiesta in questo modo, può chiamare i numeri di telefono 0833 838422/429/436/434/275 e procedere informalmente con gli addetti dell’ufficio, firmando poi la domanda all’atto della consegna dei buoni, che sarà concordata con l’ufficio stesso. Informazioni possono essere richieste anche scrivendo a servizisociali@comune.nardo.le.it.