Un modo per supportare la comunità accademica in giorni che possono essere di difficoltà emotiva: su impulso del Rettore Fabio Pollice, 16 docenti, dottorandi e assegnisti dell’Università del Salento, tutti iscritti all’Albo degli Psicologi, saranno a disposizione del personale e degli studenti (e dei loro familiari) che sentissero il bisogno di parlare con qualcuno delle proprie paure, preoccupazioni, senso di solitudine. Si tratta di PaolaAngelelli, OmarGelo, RossanoGrassi, MarikaIaia, EmanuelaIngusci, SaraInvitto, GloriaLagetto, FlaviaLecciso, AnnalisaLevante, TizianaMarinaci, ChiaraValeriaMarinelli, PaolaPasca, GiuliaPiraino, SimoneRollo, Fulvio Signore e ClaudiaVenuleo: questi professionisti risponderanno al numero 0832 299100, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 grazie anche al supporto tecnico dell’Ufficio Reti e Fonia della Ripartizione Tecnica e Tecnologica.
«Non si intende sostituire in alcun modo i servizi professionali», sottolinea il Rettore Pollice, «ma rispondere a un’esigenza che sento sempre più diffusa. Nonostante le risorse personali e familiari, nonostante le tecnologie digitali che aiutano a essere informati e impegnati, quest’emergenza può mettere a dura prova. L’ho potuto constatare rispondendo al telefono e alle e-mail di tanti. Essere ascoltati da persone competenti, con le quali condividere dubbi, paure, riflessioni, può aiutarci a superare i momenti di difficoltà».
Già da alcuni giorni scorsi, intanto, grazie alla disponibilità del Servizio di Prevenzione e Protezione, l’Ateneo fornisce anche consigli e assistenza sugli aspetti igienici e sulle procedure stabilite in UniSalento sulla base delle direttive nazionali e regionali. In questo caso, a disposizione i numeri 0832 299224 – 9225 e l’indirizzo e-mail servizio.prevenzione.protezione@unisalento.it, dal lunedì al venerdì con orari dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.