Xylella, firmato decreto interministeriale: il plauso di Coldiretti

Coldiretti plaude al piano straordinario per la rigenerazione olivicola nel Salento e chiede tempi stretti affinché si attuino i decreti.
Dopo le osservazioni dell’Unione europea, infatti, è stato firmato il Decreto interministeriale con cui viene data attuazione al “Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia“, che destina 300 milioni di euro al Salento.
«Dare immediata e piena attuazione al piano con decreti attuativi e bandi ad hoc – commenta Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia – si tradurrebbe in una boccata d’ossigeno essenziale per le aziende agricole e gli agriturismi che stanno affrontando l’ennesima crisi economica a causa del Coronavirus. Il Piano di rigenerazione per l’area infetta del Salento – spiega – assegna maggiori risorse agli agricoltori con gli interventi compensativi sulle calamità naturali e sulla sottomisura 5.2 del Piano di sviluppo rurale e raddoppia i fondi a disposizione dei frantoi per consentire un’adeguata ripartenza e non è ipotizzabile alcun ritardo o rinvio, perché il Salento – ricorda – ha già pagato a caro prezzo gli anni di errori, incertezze e scaricabarile nella gestione della malattia».