Coronavirus, chiusura scuole. Emiliano: “Non mandateci i vostri i figli, non siete obbligati”

Il Governo sta valutando in queste ore di disporre la chiusura di tutte le scuole a causa del coronavirus. Un dietrofront, questo, che arriva a poche ore dalle rassicurazioni del ministero. Intanto, in una conferenza stampa convocata questa mattina, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dichiarato: “Studenti restate a casa, dite che vi giustifica Emiliano”, ribadendo quanto affermato ieri sera in un video su Facebook.

Il Presidente ha illustrato in conferenza stampa i dettagli dell’Ordinanza emanata ai fini della prevenzione, rivolta ai dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ai rettori delle università e ai datori di lavoro:
http://www.regione.puglia.it/documents/10180/50138902/Ordinanza-Presidente-GR-03.03.2020.pdf/?fbclid=IwAR1qmxvHy-H2QthlrIAXQmQ1tEwKfVRArR-7z1xuWxlql1YpO295q3lV9vM

Ha inoltre affermato: “L’allargamento del contagio è velocissimo. In sé il coronavirus non è molto più cattivo di una influenza, ma è la velocità del contagio che desta preoccupazione. Ciò può determinare l’insorgere di numerosi focolai, difficili poi da gestire, come sta accadendo a Foggia. Di qui – ha detto Emiliano – la richiesta all’Istituto superiore di sanità di un documento che escluda scuole e università dai luoghi dove è possibile il contagio e la richiesta al Governo di chiudere le scuole, potere che l’esecutivo ha negato alle Regioni, anche impugnando l’ordinanza emessa dalla Regione Marche e ottenendone la sospensiva. La didattica è meno importante della salute pubblica, dunque invito le famiglie a non mandare i figli a scuola, non siete obbligati a farlo”.