ESCLUSIVA Informalecce, da Sky parla Compagnoni: “Lecce, che sorpresa! Può puntare alla salvezza.”

Buongiorno Maurizio, come giudichi il campionato del Lecce fino a questo momento? Ti aspettavi i giallorossi fuori dalla zona retrocessione?

” Avevo molta fiducia in Liverani, ed ero convinto che avrebbe fatto un buon lavoro, però se devo essere sincero non credevo che a questo punto del campionato il Lecce potesse essere così in alto, anzi me l’aspettavo con 7-8 punti in meno. La storia del calcio italiano insegna che le squadre che hanno fatto la doppia promozione spesso fanno molta fatica. Se penso che la squadra è stata costruita con un budget ridotto rispetto alle concorrenti, possiamo tranquillamente dire che il risultato fino a questo momento sia straordinario.”

Ci sono tanti giocatori che stanno disputando un grande campionato come Falco, Calderoni e Mancosu cosa ne pensi?

” Falco lo ricordo dai tempi di Benevento e già allora mi piaceva moltissimo, probabilmente a Lecce ha trovato l’ambiente giusto per esprimersi al meglio. Calderoni e Mancosu per le loro qualità tecniche sono arrivati tardi in serie A, ma anche in questi due casi il fattore ambientale ha fatto la differenza.”

Che giudizio dai all’operato dell’ U.S. Lecce negli ultimi tre anni?

” Davvero tanto di cappello, fare due promozioni consecutive dalla C alla A è un capolavoro. Giocare un campionato di serie A da protagonisti senza svenarsi economicamente, con operazioni intelligenti è un merito grandissimo del Presidente Sticchi e di tutta la società che sta davvero facendo un lavoro eccellente.”

Secondo te il Lecce può puntare alla salvezza?

” Il Lecce ha 25 punti, con 40 ti salvi. Per quanto mi riguarda i giallorossi possono tranquillamente fare quei 15 punti che mancano per arrivare alla quota salvezza. Concordo con Liverani quando dice che non è una lotta solo tra il Lecce e le genovesi, ma sono coinvolte almeno altre cinque squadre. Il Torino ad esempio è una squadra forte ma che non è abituata a lottare per la salvezza e non immaginava di trovarsi in questa situazione, bisognerà vedere come reagirà. Grande merito va dato a Liverani che sta costruendo un capolavoro: il Lecce dovrebbe tenerselo stretto!”