A pochi giorni dalla bomba esplosa davanti allo studio da commercialista del sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato, dichiara:
“Non ho mai ricevuto richieste di pizzo, nella mia comunità ad oggi posso dire che non c’è mai stato alcun tipo di mafia, non posso certo escludere nulla per il futuro. In questo momento non ci sono appalti, nulla di appetibile per associazioni criminose, non ci sono motivi. E’ un paese tranquillo”.
Lo Il primo cittadino di Soleto lo ha detto in audizione in Commissione parlamentare antimafia. “Lo stabile è di mia proprietà”, ha spiegato il primo cittadino il quale ha aggiunto di esserne l’unico occupante e di non aver mai ricevuto richieste di pizzo nè che ne ha ricevute la sua comunità. Il mio pensiero è andato ad una persona che un anno fa ha perso il posto di lavoro che effettuava con uno scuolabus e che per motivi suoi, tempo fa, mi aveva fatto delle minacce. Le minacce arrivano spesso ai sindaci, tante parole vengono dette, ed io in quel caso non feci attenzione a quelle parole”, ha aggiunto. Ma gli inquirenti, ha spiegato, hanno visionato le telecamere poste nei paraggi dalle quali sono stati visti veicoli di persone “note”. “C’era stato un contenzioso – ha raccontato Vantaggiato – in cui il comune aveva avuto ragione e la controparte ha dovuto pagare le spese. L’attenzione degli inquirenti è andata in quella direzione”.