Stage di danza classico-accademico con la Maestra Caprara domani al Balletto del Salento

Prosegue il percorso formativo del Balletto del Salento di Trepuzzi con stage formativi che si intrecciano all’offerta didattica quotidiana: dopo aver ospitato, il 25 ottobre, la masterclass di danza contemporanea con la ballerina e coreografa Silvia Sisto della Equilibrio Dinamico Dance Company, giovedì 7 novembre presso la scuola diretta dalla Maestra Vera Giannetto ci sarà un graditissimo ritorno.
Sarà infatti la Maestra Marisa Caprara, Professeur e Maître de Ballet, nonché presidente di A.I.D.A., Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso Teatro alla Scala, a tenere una speciale lezione di danza classico-accademica per giovanissimi, allievi e corso intermedio-avanzato.

Marisa Caprara è una personalità molto vicina alla scuola di Trepuzzi, anch’essa di recente affiliatasi ad Aida così come la direttrice Vera Giannetto, membro CID Consiglio Internazionale della Danza UNESCO, diplomata AIDA “Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso la scuola di Ballo del Teatro alla Scala”, e vanta un curriculum eccezionale che rappresenta una grande opportunità per gli allievi di forgiarsi attraverso i suoi insegnamenti: ballerina di formazione classica, si forma sotto la guida di famosi Maestri quali Victor Litvinov, Valentina Massini e Gabriel Popescu, arrivando a svolgere la carriera di danzatrice in diversi teatri italiani (tra gli altri il Comunale di Bologna e l’Arena di Verona) con prestigiose Compagnie di balletto tra cui il “Nouveau Theatre du Ballet” di Venezia e la “Compagnia di Carla Fracci” diretta da Beppe Menegatti.

In seguito si diploma in qualità di Insegnante presso la “Scuola di Ballo del Teatro alla Scala” e successivamente consegue il Diploma di Professeur e Maitre de Ballet al “Teatro alla Scala” di Milano. Diventa Presidente di A.I.D.A. ed è attualmente anche Docente di Pratica Classico Accademica, nel Corso di Formazione Insegnanti A.I.D.A. È membro di Giuria in diversi Concorsi, insegnante ospite presso numerosi Stage per allievi e docente di Corsi di Aggiornamento di Tecnica Classica per Insegnanti. Nel 2009 è stata invitata al “Primo Incontro Nazionale per Insegnanti” a Città del Guatemala come “maître ospite”, nella “Compagnia del Teatro Nazionale” di Città del Guatemala, mentre nel 2010 è stata invitata al Teatro Nazionale di San Salvador sempre come “maître de ballet ospite” ricevendo numerose e prestigiose onorificenze da parte del Governo.
La lezione è aperta anche ad allievi esterni alla scuola.
Info e iscrizioni:
Tel. 3283081762
Tel. 3476659034