Roberto Fatano, presidente di Laica: “Riprogrammarsi nella modernità”

Si è tenuto ieri sera presso l’associazione Laica a Lecce l’evento “Fare impresa in sinergia nel Salento – progetti ed idee sulle nuove frontiere del marketing associativo e relazionale”.
Il progetto strutturato da Laica e Digitalsmart ha così preso il via.
Nel suo intervento, il dott. Roberto Fatano, presidente di LAICA Libera Associazione dei professionisti e degli imprenditori, partner di questa iniziativa che ospitava nella propria sede, ha sottolineato il costante impegno di LAICA a spostare l’asse dell’attenzione verso i problemi delle imprese in un territorio difficilissimo come quello salentino. Ha evidenziato la necessità delle imprese di ripensare e riprogrammare davanti a sfide sempre nuove. Ha ribadito con vigore l’importanza per le imprese di lavorare in sinergia, di fare sistema, credendo fortemente in ciò che si fa, anche al fine di superare la penalizzazione derivante dalla marginalizzazione geografica del sud della Puglia. Ha quindi esortato a cogliere l’essenziale importanza della rivoluzione digitale che ha paragonato alla rivoluzione di Gutemberg, che inventò la stampa. La grande sfida, ha concluso Fatano, è “rielaborarsi nella modernità” con sentimenti, emozioni suggestioni, obiettivi e riprogrammazioni globali.
Dunque l’idea che si sta realizzando è stata quella di mettere insieme tutti gli attori del Salento per avviare un dibattito costruttivo sullo stato del commercio e dell’economia nel Salento, partendo da una considerazione: le sinergie tra competenze differenti possono essere una risorsa per tutti per uscire dalla crisi. Un coworking inteso come spazio di condivisione del lavoro, delle esperienze, delle idee, come pretesto per sviluppare la reciproca conoscenza e la crescita di rapporti commerciali e professionali, per attivare networking e proporre sinergie, per fare rete, mettendo al centro le persone e le aziende, le loro esigenze, creando problem solving, sia nella direzione business to business che in quella business to consumer.