Masterclass di danza contemporanea con Silvia Sisto oggi al Balletto del Salento

Il nuovo anno accademico del Balletto del Salento di Trepuzzi punta, come sempre, ad una formazione continua a contatto con grandi professionisti. Il primo appuntamento di quest’anno della scuola della Maestra Vera Giannetto avrà luogo oggi, venerdì 25 ottobre, con la ballerina Silvia Sisto, della Equilibrio Dinamico Dance Company, nota compagnia di danza contemporanea fondata e diretta da Roberta Ferrara.
Due le lezioni di danza contemporanea: dalle 17.00 alle 18.30 corso junior; dalle 18.30 alle 20.30 masterclass (livello intermedio/avanzato). Gli allievi della scuola avranno modo di confrontarsi con una delle ballerine di punta della Compagnia nata nel 2011 come compagnia giovanile per offrire nel Sud Italia un kontejner di concrete possibilità tra formazione e tirocinio per giovani danzatori. Dal 2014 la compagnia, con sede operativa su Bari, si apre alla collaborazione . La mission della compagnia è da subito la volontà di un repertorio versatile, eclettico e trasversale con prime italiane a firma di coreografi e direttori di caratura internazionale. In breve tempo inizia ad attivarsi un network di interscambi tra Europa e Asia con il sostegno del circuito regionale di promozione Teatro Pubblico Pugliese e degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York e Atene. Al lavoro di produzione e networking, Equilibrio Dinamico promuove parallelamente il progetto Educational Ensemble per la divulgazione e il perfezionamento della danza contemporanea con l’ausilio di ospiti internazionali. Punto di forza è la qualità dei danzatori e la versatilità della compagnia accompagnata da una certosina scrittura coreografica e da un processo temporale sempre attento alla sperimentazione e al nuovo. Dal 2014 a tutt’oggi il repertorio della compagnia è programmato all’interno di teatri e Festival internazionali in Italia, USA, Cina, Messico, Singapore, Belgio, Germania, Grecia, Albania, India, Giappone, Spagna, Brasile con ottimo successo di critica e pubblico.
Una grande occasione, dunque, per gli allievi del Balletto del Salento e per tutti i ballerini che vorranno iscriversi di attingere a piene mani da una realtà altamente professionale e internazionale che arricchirà il loro bagaglio personale e tecnico.