“Amici di Nico” Onlus: primo centro accreditato dalla regione per i disturbi dello Spettro Autistico in Puglia

L’Associazione “Amici di Nico” Onlus con sede legale a Matino, attiva dal 2007 nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico, a partire dallo scorso mese di giugno è stata riconosciuta dalla regione Puglia come Ente sanitario accreditato per Servizi Ambulatoriali ad alta e media intensità.

Gli interventi saranno svolti non solo in ambito strutturato (centro ambulatoriale) ma anche in contesti domiciliari e di inclusione scolastica nelle tre principali fasce di età evolutiva che vanno da 0 a 18 anni.

Fondata il 10 dicembre 2007, per volontà del suo attuale presidente, Maria Antonietta Bove, madre di un ragazzo con Autismo, l’associazione ha voluto così colmare l’assenza, allora quasi totale, di servizi sul territorio.  Questa realtà attualmente ha quattro Centri in provincia di Lecce e altri di prossima apertura in convenzione con i diversi Distretti sanitari ed Enti pubblici del territorio.

Con più di 200 cartelle cliniche, attraverso servizi psico-diagnostici e riabilitativi specializzati, segue una vasta casistica di persone con Disturbi dello Spettro Autistico provenienti da tutte le parti della Provincia di Lecce e non solo.

La mission iniziale è stata (e continuerà ad essere) quella di voler realizzare non un singolo servizio, bensì una rete di servizi con la presa in carico di persone affette da autismo in modo globale e longitudinale, lavorando al contempo allo sviluppo di buone prassi e protocolli innovativi.

Tutti i Centri sono dotati della Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 e tutti i servizi offerti sono rigorosamente basati sui principi e sulle indicazioni suggerite dalle Linee Guida nazionali e internazionali approvate dalla Comunità scientifica nell’ambito dell’ASD.

 “Amici di Nico” Onlus attraverso i suoi Centri e la sua Equipe multidisciplinare, oltre ad essere convenzionata con diversi Atenei e Scuole di Specializzazione come sede di tirocini, fornisce altresì formazione e consulenza personalizzata a tutti i livelli (dalla famiglia alla scuola e dalle Aziende Sanitarie alle altre Associazioni) e in generale a tutti coloro che per motivi personali o professionali entrano in contatto con la patologia dello spettro autistico.

“Nel corso di questi 10 anni – afferma Bove – ci siamo occupati attivamente dei nostri utenti. Tra le tante attività abbiamo seguito con interventi diretti, bambini in età pre-scolare e scolare sino a trattare progetti di inclusione sociale e di acquisizione delle autonomie e di avviamento al lavoro di adolescenti e giovani adulti. Tutto ciò, sicuramente ha reso possibile questo importante riconoscimento: un modello che potrà essere replicato su tutto il territorio regionale e nazionale. La nostra associazione per andare incontro alle famiglie, resta fiduciosa di ottenere l’accreditamento regionale anche per i nuovi Centri Diurni e Residenziali che oggi interessano adolescenti e adulti affetti da questa patologia.