Presentato il Movimento “Voce Popolare”. De Leo: “Intendiamo aggregare chi non si riconosce negli attuali partiti”

“Non ci siamo costituiti per essere contro nessuno, “VOCE POPOLARE”  è un Movimento politico-culturale che intende  aggregare tutti coloro che, appartenenti alla cultura cattolica liberal-democratica e riformista, non si riconoscono più negli attuali partiti, compreso  l’UDC, che in questi anni hanno subito un’involuzione per essersi orientati verso forme di organizzazione leaderistica e verticistiche.”

È quanto ha dichiarato il Coordinatore Provinciale Gigi De Leo, il quale dopo aver esposto gli obiettivi che il Movimento si prefigge di raggiungere, ad iniziare dalla costituzione di strutture associative su tutto il territorio provinciale, per consentire a chi ha ancora passione civile una forma di partecipazione attiva alla vita democratica, si è detto sconcertato dalle dichiarazioni rese dall’On.Ruggeri a commento del comunicato con il quale si dava la notizia della presentazione alla stampa del Movimento.

Portiamo rispetto e pretendiamo rispetto e non consentiremo a nessuno di arrecare offesa alla storia personale e politica di ciascuno di noi.

L’On. Ruggeri sa chi siamo e ci conosce molto bene, non fosse altro  che nel lontano 2005 è stato il Movimento “Uniti al Centro”a convincerlo a prendere le redini dell’UDC in provincia di Lecce.

Gli portammo in dote la nostra esperienza politica e amministrativa sulla quale ha potuto contare consentendogli di avviare un percorso che lo portato a ricoprire incarichi istituzionali prima di Senatore, poi di Deputato ed oggi di Assessore regionale.

Leggere oggi ” sono diventati Consiglieri Regionali e Provinciali grazie a me, oppure ” non capisco di cosa parlino e quale sia l’obiettivo politico di questi signori” vuol dire  veramente non  avere gratitudine e avere poca memoria.

Se avesse fatto autocritica e avesse cercato di capire meglio il perché si sono allontanati, nel corso di questi anni tanti amici dall’UDC, avrebbe compiuto un atto di grande responsabilità politica.

Mi sarei aspettato un gesto di grande umiltà, virtù rara e riconoscere quanto di buono è stato fatto in questi anni e prendere atto senza rancore che le strade ad un certo punto  si possono divedere senza tuttavia inficiare tutto un lavoro svolto.

Quanto alla confusione politica che l’estensore del comunicato ha voluto fare emergere quando afferma ” hanno sostenuto la Bonino, salvo poi dichiararsi testimoni delle idee e valori della cultura del cattolicesimo liberal- democratico e riformista, gli rammento la necessità di ritornare sui libri per meglio acculturarsi.

La lista in questione è Più Europa e non Bonino, all’interno della quale si sono candidate personalità appartenenti alla tradizione democratico-Cristiana come l’Assessore regionale Pisicchio, Di Palma, Abbaticchio ed altri ancora.

Con la presentazione del Movimento “Voce Popolare” inizia una nuova esperienza politica il cui obiettivo è quello di ricomporre l’area dei moderati per rafforzare la democrazia nel nostro Paese.

Il coordinatore provinciale

Gigi De leo