Xylella, Emiliano visita i campi sperimentali nel Salento

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha effettuato nella giornata di ieri due visite nei campi prova del cultivar FS17 nelle aziende agricole di Cosimo Primiceri a Casarano e di Massimo Vergari a Supersano, in provincia di Lecce, zona interessata in modo massiccio dal batterio della xylella che provoca il rapido disseccamento dell’olivo.

“Come si può vedere in pochi mesi questi ulivi, impiantati lo scorso ottobre, sono arrivati già a una buona altezza e l’anno prossimo si potrà raccogliere. E’ un segno di speranza per tutti”, ha affermato il governatore.

“Rimettiamoci subito in carreggiata: il confronto con il presidente Michele Emiliano è positivo, lo apprezziamo, ora si proceda con gli espianti e si dia il via libera ai reimpianti, non vogliamo morire di Xylella e di burocrazia”. Con queste parole, Benedetto Accogli, presidente provinciale di CIA Salento, esprime la propria soddisfazione per l’esito dell’incontro tra le organizzazioni agricole e il governatore della Regione Puglia. “Le polemiche non ci hanno mai interessato”, ha aggiunto Accogli. “Il Decreto emergenze è stata una conquista del mondo agricolo che sa unirsi, una vittoria di tutti gli olivicoltori e i frantoiani che hanno rinunciato alle bandiere e sono scesi in piazza coi gilet arancioni. Ora alle misure di quel decreto va data concreta attuazione. Al presidente Michele Emiliano abbiamo ribadito la piena disponibilità a fare la nostra parte, come sempre”.

CIA Agricoltori Italiani della Puglia, inoltre, ha apprezzato le rassicurazioni del governatore riguardo allo sblocco immediato delle risorse del PSR, a cominciare dalle misure di cui possono beneficiare gli agricoltori più colpiti dalla Xylella.