“PAUSE . Music Extra Lounge” ospita, venerdì 31 maggio, Les Trois Lézards in concerto

“PAUSE” è la nuova rassegna firmata ARTEN e curata dal direttore artistico Andrea Rizzo, al quale XL Bar ha affidato la propria programmazione musicale.

In musica, le PAUSE sono segni grafici che rappresentano precisi momenti di silenzio, il cui valore di durata trova corrispondenza nel valore di durata del suono. Detto in altri termini, un orecchio particolarmente educato all’ascolto sarà in grado di apprezzare pause e suoni con pari sensibilità.
Nella vita, PAUSE vuole essere un invito, forte e chiaro, a riprendersi il proprio tempo, riappropriarsi di una dimensione da dedicare all’ascolto di se stessi e di ciò che sfugga alla frenesia quotidiana.
Del silenzio, in primis…
…e poi, tra una pausa e l’altra, della buona musica, magari.

In questo caso, ad esempio, quella de Les Trois Lézards, trio composto da Emmanuel Ferrari (fisarmonica e voce), Giovanni Chirico (sax baritono e voce) e Roberto Chiga (tamburello).

Direttamente dalla “Tadjiguinie” un incontro di Valse Francese, influenze Balkan e Tarantella che prende il nome di Folk Tadjiguin Revival. La “Tadjiguinie” è il paese della Tarantella-Gitano-Guinguette, ipoetico stato inventato dai Troublamours alla fine dello scorso secolo. 

La band rientra da un tour “on the road” in Francia che li ha visti protagonisti di 10 concerti in 10 giorni in tutto il sud del Paese, da Nizza ai Pirenei, andata e ritorno, e si prepara per la prossima tappa tedesca di Berlino… 

Voi preparatevi a questo fantastico viaggio acustico tra Francia, Italia e Balcani!

Lo spettacolo inizierà alle ore 21:30 presso XL Bar, al civico 28 di via Luigi Sturzo a Lecce, e sarà ad ingresso libero.