Covid 19. Alimenti e farmaci: ecco come richiedere i buoni

Contributi straordinari per alimenti e farmaci, gli aiuti alle famiglie bisognose diventano oltre 410 mila euro grazie alle ulteriori risorse previste dal decreto-legge n. 154/2020 per la città di Nardò. Ai già disponibili 150 mila euro (da trasferimenti della Regione Puglia e dell’Ambito Sociale di Zona) si aggiungono quindi gli oltre 260 mila di un apposito fondo ministeriale, che servono a fornire buoni spesa per beni di prima necessità e farmaci ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico.

Potranno ottenere il beneficio le famiglie con un valore Isee inferiore o uguale a 8 mila euro (in deroga al regolamento comunale sugli aiuti economici, considerata la situazione economica e sociale) e in qualche caso eccezionale (ad esempio, chiusura di attività produttiva o motivi di salute) anche con Isee superiore a 8 mila euro. Dai casi in deroga saranno comunque esclusi i percettori di Naspi, cassa integrazione, Red e reddito di cittadinanza. Il beneficio, che consiste in un buono elettronico che sarà caricato sulla tessera sanitaria, verrà erogato nella misura di 60 euro per ogni componente del nucleo familiare (e non più di 40 come precedentemente previsto). Le domande saranno soddisfatte sino ad esaurimento dei fondi, tenendo conto dell’ordine di presentazione dell’istanza.

Come fare per le richieste? Sul sito web del Comune di Nardò, al link https://www.comune.nardo.le.it/images/2020/AVVISO_NATALE.pdf, è disponibile il testo completo dell’avviso pubblico con tutte le informazioni su risorse, criteri per accedere al beneficio e altro. Il modulo per le richieste è invece disponibile al link https://nardo.cartaspesa.it/modulo-richiesta-buono-spesa/. Sul modulo vanno inseriti i dati personali del richiedente e quelli dei componenti il nucleo familiare, occorre allegare inoltre i file (formato pdf) del documento di identità, del codice fiscale e dell’attestazione Isee. Una volta inviato il modulo, si riceve una e-mail che certifica l’inoltro della richiesta. All’esito invece della verifica della stessa richiesta da parte degli uffici, si riceve l’approvazione attraverso un sms, che indica l’importo assegnato e un pin personale. È possibile a questo punto recarsi presso gli esercizi convenzionati e acquistare l’occorrente, consegnando alla cassa la tessera sanitaria e digitando il pin. Si riceverà poi un sms di conferma della transazione e il saldo disponibile.


L’erogazione dei buoni avverrà non appena sarà formato l’elenco degli esercizi commerciali e delle farmacie che hanno formalizzato la propria manifestazione di interesse (l’apposito avviso scade il 9 dicembre). Nel frattempo, gli uffici provvederanno all’istruttoria delle richieste pervenute.