Regionali Puglia: Emiliano rieletto con il 46,9%

Michele Emiliano sarà di nuovo il Governatore della Puglia con il 46,9% delle preferenze mentre il candidato del centrodestra Raffaele Fitto prende il 38,8%; Antonella Laricchia del M5S si attesta ad un 11%, venendo meno alle aspettative; per Ivan Scalfarotto l’1,69%. Affluenza positiva: ha votato il 56,43% dei pugliesi, 5,3% in più rispetto alle votazioni di cinque anni fa.

Si tratta di una vittoria piena per il centrosinistra che continua a governare la Puglia anche se Emiliano ammette che ha vinto “la nostra capacità di migliorare anche le cose che non abbiamo fatto bene in questi anni”. Il Green New Deal di Emiliano ha fatto centro on un programma volto a salute, ambiente e inclusione sociale.

A premiare il presidente è stata anche la gestione dell’emergenza Covid, apprezzata dai più, oltre al traino formato dai candidati consiglieri che hanno esercitato la loro forza sui territori di competenza.

Emiliano vince in tutte le province: a Lecce prende il 46%, a Brindisi si attesta al 41% con Fitto, a Taranto al 43,6%, a Bari vola con il 51 per cento e Fitto al 33,8, a Foggia al 44,5% e nella Bat 49,2%.