Nicola Lagioia e Chiara Bianchi ospiti di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”

Lunedì 29 luglio Specchia con Nicola Lagioia Chiara Bianchi prosegue la decima edizionedel festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, organizzata dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, dedicata al tema Libertà d’essere. Nell’atrio di Palazzo Risolo la serata, in collaborazione con il Comune e BPER Banca, prenderà il via alle 20:30 (ingresso libero) con la presentazione del romanzo “Il canto della fortuna. La saga dei Rizzoli” della tarantina Chiara Bianchi (Salani editore). Milano, fine Ottocento. Angelo Rizzoli, otto anni, entra in orfanotrofio con vestiti troppo grandi e scarpe da adulto. Registrato con la nota “Una vita di stenti”, in quell’ambiente rigido impara il valore del sacrificio e dell’autostima. Dopo aver lavorato brevemente come orafo, trova la sua passione in una tipografia. Decenni dopo, è un magnate dell’editoria, dialoga con il Presidente del Consiglio e vive circondato da celebrità. La sua famiglia, guidata dalla moglie Anna, eredita un impero apparentemente indistruttibile. Intrecciando la parabola dirompente dei Rizzoli con le loro passioni private, sullo sfondo di un’Italia che attraversa due guerre e profondi cambiamenti sociali, l’autrice ricostruisce il complesso mosaico di una dinastia che ha incarnato le laceranti contraddizioni di un secolo e tutto il suo fascino. Alle 21:30 spazio all’atteso dialogo tra il direttore artistico del festival Mario Desiati e Nicola Lagioia, scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico e direttore editoriale di Lucy – Sulla Cultura, alla guida del Salone internazionale del libro di Torino dal 2017 al 2023, autore dei romanzi “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare sé stessi)“, “Occidente per principianti“, “Riportando tutto a casa“, “La ferocia” (Premio Strega e Mondello 2015) e “La città dei vivi“. Durante la serata saranno consegnati i due premi BPER Armonia a Chiara Bianchi (Debutto 2024) e Nicola Lagioia (Scrittore e lavoro culturale 2024).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dopo le anteprime a Salve e Alessano con, tra gli altri, Gianrico Carofiglio, Alessandro Piperno, Sigfrido Ranucci e Michela Marzano, i focus dedicati alla “dozzina” del Premio Strega a Presicce-Acquarica e al Premio Italo Calvino a Lucugnano, i “Discorsi mediterranei” a Santa Maria di Leuca con Patrick Zaki, gli incontri a Corsano con Elena Rausa, Ilaria Gaspari e Oscar Farinetti, e a Specchia con Gabriella Genisi, Nicola Lagioia e Chiara Bianchi, il festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” proporrà nelle prossime settimane due eventi speciali a Lecce, nell’ambito della rassegna Agostiniani Libri, con la vincitrice del Premio Strega 2024,Donatella Di PietrantonioPaolo Giordano e Stefano Petrocchi (31 luglio) e Alessano con Francesca Giannone (9 agosto). Domenica 1 settembre, infine, a Corsano il Festival si concluderà con Matteo Bussola (recupero dell’evento rimandato lunedì 8 luglio).

LECCE

Mercoledì 31 luglio dalle 20:30 nel Chiostro degli Agostiniani a Lecce, nell’ambito della rassegna Agostiniani Libri del Comune di Lecce e della Biblioteca Ognibene, in collaborazione con Diffondiamo idee di valore Conversazioni sul futuro, il festival Armonia – Narrazioni in Terra d’Otranto, l’associazione Narrazioni e la Libreria Idrusa,  proporranno per il quarto anno consecutivo una serata dedicata al Premio Strega. Al centro dell’incontro, coordinato da Valeria Bisanti e Michela Santoro, il romanzo vincitore della 78ma edizione del riconoscimento letterario più importante d’Italia. Quest’anno la giuria ha premiato “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi). Con la scrittrice abruzzese, già autrice dei fortunati romanzi “L’Arminuta”, “Mia madre è un fiume”, “Bella mia” e “Borgo Sud” (finalista al Premio Strega 2021), interverranno Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e segretario del comitato direttivo del premio Strega, e lo scrittore e fisico Paolo Giordano (Premio Strega nel 2008 con “La solitudine dei numeri primi”, Einaudi).

ALESSANO
Venerdì 9 agostoalle 20:30 in Piazza Castello ad Alessano, in  collaborazione con la Biblioteca comunale “Antonio Caloro”, un appuntamento speciale Armonia OFF con Francesca Giannone. Dopo l’incredibile successo del romanzo d’esordio “La portalettere“, libro italiano più venduto del 2023, vincitore del Premio Bancarella e del Premio Amo Questo Libro, in corso di traduzione in quasi 40 Paesi in tutto il mondo, la scrittrice salentina è uscita da poche settimane con “Domani, domani“, pubblicato sempre da Nord. In dialogo con Elisa Maggio e Michela Santoro, l’autrice racconterà la storia della passione che prima unisce e poi divide un fratello e una sorella. Una storia che parla di decisioni prese ascoltando la mente o il cuore oppure tutti e due. Di quell’istante che può cambiare una vita intera. Ma anche di un’Italia che, incredula, sta scoprendo un improvviso benessere, che lavora alla catena di montaggio e poi canta con Mina e balla al ritmo del twist, giovane, creativa, impaziente.

CORSANO

Domenica 1 settembre alle 20:30 (recupero dell’evento rimandato lunedì 8 luglio) in Piazza San Giuseppe Corsano  lo scrittore Matteo Bussola parlerà del suo nuovo romanzo “La neve in fondo al mare” (Einaudi). L’autore racconta un nodo del nostro tempo: la fragilità adolescenziale. Scrive una storia toccante, piena di grazia, sul tradimento che implica diventare sé stessi. E ci mostra, con onestà e delicatezza, quel che si prova davanti al dolore di un figlio, ma anche la luce dell’essere genitori, che pure nel buio continua a brillare. Perché è difficile accogliere la verità di chi amiamo, soprattutto se lo abbiamo messo al mondo. Ma l’amore porta sempre con sé una rinascita.

I PARTNER
Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo BellonciPremio StregaPremio Italo CalvinoFondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerraeForum Carta di Leuca – A mediterranean embrace of peaceTina Lambrini – Casa ComiPolo Biblio-Museale di Lecce, con il contributo dei comuni di Presicce-Acquarica, Lecce, Alessano, Salve, Specchia, Tricase, Corsano, Castrignano del Capo e il sostegno di BPER Banca e altri sponsor privati. Media partner Radio Peter PanRadioVenereOraComunica e Coolclub.