Fine del mercato tutelato dell’Energia: nei giorni scorsi il convegno a Lecce con l’Assessore Delli Noci

Un convegno, una tavola rotonda tra operatori del settore e Istituzioni, si è tenuto giovedì 18 Gennaio presso la sala congressi “Raffaello” dell’Hotel Tiziano di Lecce. Ad organizzare l’importante evento, moderato dal giornalista Marco Renna, Soccorso Bollette, azienda pugliese tra le più importanti del Paese il cui CEO, Damiano Pozzessere, ha parlato così dell’importante novità che riguarderà privati e aziende: “La fine del mercato tutelato deve essere letta come una grande opportunità per gli utenti finali, perché potranno godere degli aspetti positivi della libera concorrenza. Ovviamente il tutto deve essere accompagnato da una corretta informazione, per questo il ruolo del consulente energetico diventa centrale in questo momento. Occorre chiarezza e trasparenza, perché in ballo c’è la sicurezza di milioni di famiglie italiane oltre che di tantissime aziende”.

L’Assessore allo Sviluppo del Comune di Lecce Paolo Foresio ha poi sottolineato che “iniziative come questa, che mettono di fronte privato e pubblico, meritano un plauso perché promuovono la volontà di unire le forze per offrire ai cittadini un servizio limpido e che non nasconda nulla a chi, gioco forza, dovrà confrontarsi con un mercato nuovo e in gran parte sconosciuto”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore di Confcommercio Lecce Federico Pastore: “Abbiamo imparato negli anni a tenere d’occhio le spese delle nostre bollette perché ci siamo resi conto che iniziavano ad avere un peso importante sui nostri bilanci. In certi periodi i rincari hanno raggiunto anche il picco del 60%, per questo è fondamentale adoperarsi per avere una corretta informazione a riguardo, per saperne di più, ma allo stesso tempo va detto con sincerità che l’imprenditore da questo punto di vista deve essere assistito, affiancato da un consulente, perché solo in questo modo si potrà avere la certezza di essere al riparo da imprevisti inaspettati. Siamo felici, dunque, di poterci confrontare con Istituzioni ed operatori del settore su questa tematica”.

Alessandro Ianne, imprenditore nel settore immobiliare del Gruppo Tecnocasa, ha messo in evidenza un dato emblematico: “Nel corso degli ultimi anni il costo dell’energia ha inciso anche sull’acquisto degli immobili; sono sempre più in crescita le stipule per monolocali e bilocali in luogo di case più grandi; ciò avviene perché i clienti, quando approcciano all’acquisto di una casa, tengono in seria considerazione la sua classe energetica, dato che sino a qualche anno fa non veniva considerato una vera e propria priorità. Ora invece è centrale, per questo riteniamo che anche il ruolo dei nostri agenti sia in qualche modo mutato. Siamo infatti diventati dei consulenti a 360°, per questo è auspicabile unire gli intenti creando una collaborazione interdisciplinare per offrire sempre un servizio completo”.

L’Assessore all’Energia della Regione Puglia Alessandro Delli Noci ha poi chiosato: “In un mercato gestito da soggetti pubblici il mercato libero può andare a creare una serie di opportunità imprenditoriali. Ciò che deve fare la pubblica amministrazione è in qualche modo andare ad indirizzare e facilitare questa imprenditorialità.
La Puglia deve rispondere ad un dettame nazionale e deve pagare meno rispetto agli altri paesi produttori, in quanto produce di più soprattutto dal punto di vista energetico, rispetto al fabbisogno di cui normalmente c’è bisogno.
Secondo il mio punto di vista l’energia è un’industria e lo Stato deve essere in grado di andare a fornire un piano in cui localizzare le varie industrie energetiche.
Il mercato libero in quanto opportunità deve rendere partecipi i suoi cittadini, soprattutto a livello economico”.