Approvazione Bilancio 2024-26, Noi per Lecce: “Istantanea di una Lecce che recupera efficienza. Minoranza ammutolita”

La data di ieri ha sancito un traguardo storico per il Comune di Lecce che per la prima volta dal 2000 ha approvato l’ultimo bilancio di previsione della consiliatura entro il 31 dicembre, nel pieno rispetto delle scadenze. Una data, quindi, che ha un profondo significato per l’Amministrazione Comunale e per i cittadini.

“Si tratta di una data significativa per noi tutti: da 20 anni non si varava un Bilancio nei tempi previsti e finalmente, con Carlo Salvemini alla guida della città, questo è potuto accadere – commenta soddisfatto il gruppo di maggioranza Noi per Lecce -. Sono stati chiesti a tutti dei sacrifici importanti, ma i sacrifici fatti per un bene più grande ripagano, e così è stato. Il Comune di Lecce ha approvato nella seduta del 27 dicembre 2023 il bilancio di previsione 2024-26, nei tempi stabiliti dalla Legge, ritrovando un’effettiva efficienza di bilancio che si denota da diversi fattori: impossibile non notare come il disavanzo dal 2019 ad oggi sia passato da 104 milioni di euro agli attuali 50 milioni di euro, un percorso frutto di una manovra di riequilibrio pluriennale dei conti che continua a portare risultati; impossibile non accorgersi di come in questi anni il Comune abbia pagato debiti pregressi per circa 21 milioni di euro; di come abbia portato i tempi medi di pagamento delle fatture a 17 giorni; di come abbia recuperato efficienza nella riscossione dei crediti e portato a zero l’anticipo della tesoreria; di come abbia protetto le partecipate e così i tanti posti di lavoro. Tutto ciò – continuano dal Gruppo consiliare – lavorando con la metà dei dipendenti comunali rispetto a quanti ne sarebbero serviti per un percorso così importante e faticoso.
I risultati, però, hanno ben ripagato degli sforzi: solo la minoranza ieri, presente in soli tre esponenti, non è riuscita a proferir parola se non votando contro, come si poteva immaginare, ma ammutolita dai fatti.
A noi resta il compito di continuare su questa strada, orgogliosi e fieri per quanto fatto fino ad ora, ringraziando doverosamente i dipendenti comunali che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo nell’interesse pubblico, e ancor più determinati a rendere la città di Lecce un baluardo della buona politica, con pianificazione, cura e investimenti”.  

Nota Stampa
Gruppo Noi per Lecce

Angela Valli, Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce
Marco Nuzzaci, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecce
Gianluca Borgia e Andrea Fiore, Consiglieri Comunali