Finalmente vittoria: con audacia si può!!! Il Punto di Pierandrea Fulgenzi

La fortuna aiuta gli audaci e mettere le due punte all’83’ è stata una scelta audace che ha portato alla vittoria.
Il Lecce ritrova i 3 punti tra le mura di casa, dopo una partita che si stava arenando sul pari.
È stata una gara combattuta. Non sono mancate le imprecisioni, specie in fase di uscita e di disimpegno, con alcuni elementi in chiara difficoltà.
La cronaca del match vede un primo tempo con il Lecce che si porta in vantaggio con Piccoli all’11 poi raggiunto dal rigore di Kaio Jorge al 33′. Var protagonista nella prima frazione, sponda ciociara.
Nella ripresa, la gara sembrava convogliata sul viatico del pari, tuttavia i cambi – invocati dai tifosi sugli spalti – sono stati la svolta decisiva.
L’ingresso di Kaba al 73′ (rilevante uno spento Blin ammonito) ha permesso a Ramadani di disinteressarsi di compiti difensivi e di proiettarsi in avanti a supporto delle punte che, all’83’ diventeranno due, Piccoli e Krstovic.
La mossa tattica di D’Aversa di inserire la seconda punta, infatti, ha permesso alla squadra di rendersi maggiormente pericolosa in avanti, valorizzando anche le folate di Banda (mai domo per tutta la partita e spina nel fianco della difesa ciociara), cui è mancato solo il gol (1 assist; 1 palo; 1 traversa; 10 dribbling riusciti, alla sua 50^ gara con la maglia giallorossa)
Il baricentro della squadra si è decisamente alzato e all’89’ proprio Ramadani riscatta una prestazione fino a quel momento opaca con un gol (il primo in Serie A ed il primo con la maglia del Lecce) che fa esplodere di gioia gli infreddoliti tifosi accorsi al Via Del Mare, scaldando i loro cuori desiderosi di vittoria.
20 punti dopo 16 gare.
E dire che prima dei cambi il Frosinone ha avuto le sue occasioni. Clamorosa quella di Kaio Jorge al 53′ che colpisce di testa in modo flebile e centrale di testa, tutto solo, davanti a Falcone.
Conclusione: questa vittoria valorizza i precedenti quattro pareggi consecutivi e consente al Lecce di scavalcare il Frosinone in classifica.
Una vittoria che ci fa guardare con fiducia in avanti, là dove ci attendono Inter e Atalanta, in due trasferte complicatissime.
Ma questo Lecce con audacia può tutto.
Avanti Lecce 💛 ❤️