Check-Up Centre annuncia l’apertura del nuovo Sleep Space, uno spazio all’avanguardia dedicato alla diagnosi e alla cura delle problematiche legate al sonno.

Il progetto lavora su 3 principali direttrici: 1- Un corso di formazione per Medici di Medicina Generale che offre una prospettiva approfondita sulla gestione dei disturbi del sonno. La diagnosi differenziale nei disturbi del sonno infatti, impegna spesso il medico generalista tra esami strumentali e clinici dei più svariati. Anche le opzioni terapeutiche sono un tema in continua evoluzione e pertanto degne di aggiornamento. Il corso, aperto appunto a tutti i medici di medicina generale, è diretto dalla dr.ssa Maria Alessandria, responsabile scientifico. 2- Un Servizio multispecialistico ed Interdipartimentale di Diagnosi e Cura che presso CheckUp Centre fornisce ai pazienti una valutazione accurata e consente piani terapeutici personalizzati in base a protocolli aggiornati e ad approcci integrati tra farmacologia, psicoterapia, fisioterapia ed osteopatia. 3- SLEEP-LAB: Una campagna di informazione veicolata attraverso i canali social che mira ad informare ed educare l’utenza sull’importanza di una corretta “igiene del sonno”. Sleep Space è frutto della collaborazione interdisciplinare tra l’equipe medica multi-specialistica di Check-Up Centre ed il dipartimento di psicologia guidata dalla dott.ssa Tatiana Plevi e l’equipe di fisioterapia diretta dalla dott.ssa Giuliana Giardino. “Riconosciamo il valore del potenziare nel paziente la consapevolezza delle componenti emotive e psicologiche, assieme alle abitudini mentali e comportamentali che si attivano in modo disfunzionale nei disturbi del sonno. Il nostro approccio al benessere psicologico si basa su un ventaglio di strategie e tecniche mutuate dalle studi di neuroscienze, dall’ipnosi e dalla mindfullness, che utilizziamo nel Dipartimento di Psicologia del Benessere” ha dichiarato la dr.ssa Tatiana Plevi.

La dott.ssa Giuliana Giardino, a capo dell’equipe di fisioterapia, sottolinea: “Un approccio osteofisioterapico può senza dubbio svolgere un ruolo cruciale nella gestione del sonno. Partendo naturalmente dalla diagnosi medica e da una valutazione posturale del paziente si può agire sulle tensioni muscolari presenti sia come segni caratteristici delle cause primarie (bruxsismo, ansia, gambe senza riposo, etc.) sia come conseguenza degli stessi sintomi protratti nel tempo che portano inevitabilmente ad un alterato equilibrio psico-fisico.” Infine, la dott.ssa Veronica Carlino, General Manager di Check-Up Centre, dichiara: “Si tratta di un progetto che esprime bene il nostro concetto di promozione della salute. Non si tratta di un sistema di delega al medico o al terapista ma di un percorso di consapevolezza fondamentale per COSTRUIRE SALUTE. Esistono molte cause dei disturbi del sonno e non sono spesso legate a patologie gravi o conclamate; vengono a volte considerati disturbi minori ma, a lungo andare, creano enormi disagi. Questi disturbi colpiscono chiunque, anche persone in buono stato di salute, sportivi, giovani e meno giovani. Per questo motivo nasce ‘SLEEP LAB’, una campagna di comunicazione, che, a partire dall’11/12 sui nostri social, si propone di informare sulle tematiche chiave legate ai disturbi del sonno, fornire consigli pratici ed illustrare opportunità terapeutiche integrate ed innovative.” Sleep Space accoglierà i pazienti offrendo servizi diagnostici avanzati, consulenze personalizzate e terapie innovative, tutto sotto la guida di un team dedicato di professionisti. Check-Up Centre si impegna a migliorare la qualità della vita attraverso soluzioni mirate ai disturbi del sonno e guarda al futuro con l’obiettivo di essere sempre più un punto di riferimento per il cittadino.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Check-Up Centre al numero 0832.352419 o visitare il sito web all’indirizzo www.checkupcentre.it