SERATA DI ARTE, CULTURA ED EMOZIONI, “VALORI E RINNOVAMENTO” CONFERISCE IL PREMIO ALLA CARRIERA AL GIORNALISTA E SCRITTORE VINCENZO SPARVIERO

Lunedì 4 dicembre, , presso la Fondazione Palmieri a Lecce, alla pesenza di un pubblico numerosissimo, si è svolta una Serata d’Onore, densa di arte, cultura ed emozioni, che il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” con performance di alcuni dei suoi soci artisti, ha voluto dedicare al giornalista, scrittore Vincenzo Sparviero, al quale il presidente del Movimento Wojtek Pankiewicz ha consegnato una targa quale Premio alla Carriera, “ per l’ impegno, la passione, la dedizione, la professionalità e la competenza profusi da più di quaranta anni nell’esercizio della professione di giornalista e per la qualità e l’alto valore culturale e sociale delle sue diverse  opere letterarie “, e ha sottolineato che : “Tutte le iniziative che promuove e organizza Valori e Rinnovamento hanno il fine di perseguire  la Bellezza come risposta all’attuale declino sociale. Siamo convinti che la Bellezza salverà il mondo, anche perchè noi consideriamo la Bellezza un segno Etico prima ancora che Estetico. La cultura della Bellezza eleva il pensiero umano e quindi anche i comportamenti. Conferiamo il Premio alla Carriera al giornalista, scrittore  Vincenzo Sparviero.Ecco, anche dare un premio a qualcuno riconoscendo i suoi meriti è un concetto etico”. Molto emozionato Vincenzo Sparviero ha ringraziato tutti.

 Dopo il saluto di Luciana Palmieri della Fondazione Palmieri ha introdotto e conduce Wojtek Pankiewicz, Presidente di “Valori e Rinnovamento”. Regia straordinaria  di Ennio Rella. Si sono quindi susseguiti gli nterventi : Video “Vincenzo Sparviero” di Ennio Rella. Sasà Passione, ha cantato , “Vierno”, “Dicitinciello vuje” e “Indifferentemente”, in riferimento al libro di Sparviero “Vedi Napoli e poi Canta”. Le pittrici : Irma Dongiovanni “Quella Pizzica che scuote il vento“; Anna Frappampina, “Lupiae” ; Cecilia Omaggio, “Memorie Salentine”. Bronek Pankiewicz, avvocato e imprenditore, “Il fulgore di Napoli da Goethe a mia nonna Anna”. Bruna Caroli, ricercatrice, “Il Salento e la Poesia”. Annarita Miglietta, Docente di Linguistica Italiana Unisalento, ha inviato un intervento scritto “Vincenzo: quarant’anni di stima ed amicizia”. Marirò Savoia, scrittrice, “Poeti salentini”. Giovanni Sorrento, attore teatrale  Compagnia “Lu Curtigghiu”, “Poesie dialettali”. Maurizio Mazzotta, attore e regista, “Amore, Natura e Umanità in alcune delle poesie più belle”. Stefania Quarta e Antonello Serra, facilitatori di Biodanza, “Biodanza : La Danza della Vita”. Riccardo Rella, poeta, “Li Patruni te Lecce”. Video messaggi al premiato di Al Bano e di Lino Patruno, gia direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno.

 C’ stata quindi la premiazione di Sparviero da parte del presidente Pankiewicz e il brindisi finale col delizioso vino offerto dalle Cantine di Al Bano.