Come si può lavorare nel mondo della scuola? Quali sono le procedure di ingresso e quali i requisiti fondamentali per sviluppare una carriera nel settore dell’istruzione? È a queste domande che proverà a dare risposta l’incontro informativo “Mondo Scuola”, organizzato dal centro per l’impiego di Galatina in collaborazione con Cisl Scuola e con il patrocinio del Comune di Galatina.Giovedì 9 novembre, dalla ore 15 alle ore 17, presso il Teatro Cavallino Bianco (via Giuseppe Grassi), si affronteranno i seguenti temi: aggiornamento/inserimento nelle graduatorie provinciali di supplenza (GPS); aggiornamento/inserimento del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA); concorso per docenti. L’evento è gratuito ed aperto ai cittadini di tutti i comuni. Dopo i saluti di Luigi Mazzei, dirigente U.O.Coordinamento Servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce Arpal Puglia, e di Stefania Mele, consigliera comunale con delega alle Politiche attive del lavoro, interverranno Maurizio Luchena, referente cpi Galatina, e i sindacalisti di Cisl Scuola Gerardo Maestoso, Gianna Guido, Antonella Schirinzi e Andrea Iurlaro.
Intanto, il 44° Report settimanale delle offerte di lavoro conta di 243 annunci di lavoro per un totale di615posizioni aperte presso le aziende che si sono rivolte ad Arpal Puglia. Le opportunità riguardano diversi settori e registrano aumenti nei comparti costruzioni, amministrativo e della sanità. Nel dettaglio: sono 241 i posti disponibili nel settore delle costruzioni, 34 posizioni nel settore amministrativo, contabile e informatico; 31 nel settore sanitario, della bellezza e di servizi di cura della persona. Sono 66 le figure ricercate nel settore ristorativo e turistico; 241 in quello edile. Nelle telecomunicazioni sono 15 i posti a disposizione; 64 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 27 nel commercio; 40 nell’industria e nella metalmeccanica; 32 nella riparazione dei veicoli e trasporti; 11 nell’agricoltura, agroalimentare e ambiente; 38 nel settore pulizie e multiservizi; 7 nel settore dell’industria del legno. Sono presenti due annunci per due posizioni aperte destinate a persone con disabilità (ai sensi dell’articolo 1 della Legge 68/99), oltre a tre annunci per lavoratori iscritti alle “categorie protette”. Aggiornato anche il report “Lavoro e Inclusione”, che contiene tutte le scoperture delle aziende tenute ad osservare gli obblighi di assunzione in virtù della L.68/99. La sezione dedicata alle offerte di tirocinio formativo presenta 20 posizioni aperte in vari settori professionali, dalle costruzioni alla ristorazione, dall’ambito amministrativo alla riparazione di veicoli. Sono diverse opportunità di formazione e lavoro all’estero tramite la Rete Eures.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.