GLI AUGURI DI WOJTEK PANKIEWICZ, “VALORI E RINNOVAMENTO”, PER I 60 ANNI DI PASTICCERIA FRANCHINI: DAL 1963…UNA VITA PER L’ECCELLENZA

Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” formula per bocca del suo presidente, prof. Wojtek Pankiewicz, gli auguri alla Pasticceria Franchini del Maestro pasticciere Franco Franchini per i suoi primi 60 anni di attività.

“Parlare di Franco Franchini e della sua pasticceria – afferma Wojtek Pankiewicz –  è come parlare di un pezzo importante della  tradizione e della cultura dolciaria salentina.

E’ davvero con gioia che formuliamo i migliori auguri a Franco Franchini, un grande Maestro dell’arte dolciaria che dall’ormai lontanissimo 1963 è presente a Lecce, a San Lazzaro, uno dei quartieri più belli della città, circondandosi sempre di una grande squadra di collaboratoratori che hanno recepito i valori fondamentali della qualità, dell’artigianalità e della passione nella lavorazione dei prodotti, valori inculcati loro dal maestro e alla quale ovviamente estendiamo gli auguri, specie a coloro che da più anni collaborano con lui.

Il maestro Franchini fin da ragazzino ha voluto coltivare la sua grande passione presso i più noti maestri pasticcieri di quell’epoca, in particolare il famoso don Peppino Gigante, nel Bar Cesano, in viale Marconi, del quale si può un po’ considerare figlio d’arte. Egli era spinto da una forte sete di conoscenza che lo indusse a collaborare anche con pasticceri di altre città d’Italia, acquisendo via via nuove conoscenze su altre tipicità artigianali locali, le cui caratteristiche poi riusciva a trasfondere nelle sue specialità, fino a quando il 3 novembre 1963 non ha inaugurato la sua Pasticceria al civico 3 di via San Lazzaro a Lecce.

In pochissimo tempo, Franchini, coniugando tradizione e modernità, sempre all’insegna dell’eccellenza, è riuscito a diventare un punto di riferimento per la città.

Così nel 1975 ha cambiato sede e si è trasferito praticamente di fronte, al numero civico 36, dove ha ha potuto disporre di un laboratorio più grande e di maggiore spazio per l’esposizione. Nel suo laboratorio si sono formati molti giovani che ora autonomamente fanno Pasticceria nel Salento.

A nome mio personale e di “Valori e Rinnovamento” sono felice di esprimere al Maestro Franchini e ai suoi collaboratori gli auguri più fervidi di tanti, tanti  anni ancora di prospera e felice attività, costellata da sempre nuovi successi”.