BRONEK PANKIEWICZ, MOVIMENTO NUOVO SULLE COMUNALI DI FOGGIA E LECCE: “SUBITO TAVOLO CENTRODESTRA PER PROGETTO, PROGRAMMA E CANDIDATO SINDACO PER COINVOLGERE I CITTADINI E VINCERE LA DISAFFEZIONE”

Bronek Pankiewicz, presidente di Movimento Nuovo, soffermandosi sulle elezioni comunali di Foggia e su quelle ormai prossime di Lecce, ha dichiarato : “Non conosco il contesto foggiano, quindi non posso esprimermi sulla sconfitta del centrodestra, però due dati mi sembrano molto significativi : il primo è sulla tempistica : il centrodestra è partito troppo tardi. Poi mi ha colpito l’ennesimo ulteriore calo dei votanti. Registro a ogni vigilia di turno elettorale una curiosa contraddizione, mentre gli addetti ai lavori della politica imperversano convulsamente sui mass media, il popolo sovrano dimostra totale freddezza e indifferenza. L’affluenza ai seggi elettorali, con le urne sempre più deserte, poi puntualmente conferma le proporzioni sempre crescenti della disaffezione degli elettori. E il rifiuto delle urne è ancora più preoccupante nelle giovani generazioni che sembrano aver rimosso dalla loro vita la parola “politica.

Purtroppo vediamo sempre di più nelle istituzioni, a tutti i livelli, persone prive di preparazione politica, di competenza, di esperienza. Purtroppo sono venuti meno i partiti politici che un tempo erano fatti di idee, organizzazione, persone, popolo erano storicamente i formatori del ceto politico, mentre ora, invece sono guidati verticisticamente da ristrette oligarchie e spesso sono partiti personali.

Mentre auspichiamo che i partiti possano recuperare il loro ruolo, così come previsto dall’articolo 49 della Costituzione, noi di Movimento Nuovo abbiamo ritenuto che il civismo potesse essere una risposta, all’astensionismo, alla desertificazione delle urne, all’indifferenza, al totale inaridimento del dibattito politico. A patto però che  non si impadroniscano anche del civismo le logiche perverse che hanno rovinato i partiti democratici.

Occorre cercare in tutti i modi di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa per realizzare appieno il concetto di cittadinanza attiva. 

Per queste ragioni, stiamo chiedendo da mesi  ai dirigenti di FdI, LEGA E FI di convocare con urgenza il tavolo della coalizione per continuare e concludere il percorso positivamente iniziato il 3 aprile definendo, tutti insieme, partiti e movimenti civici, il progetto politico, il programma elettorale ed il nome del candidato sindaco più idoneo per portarlo avanti e realizzarlo. Non si commetta lo stesso errore di Foggia. I cittadini leccesi, sono sempre più esasperati, non ne possono più dell’attuale amministrazione che ha portato la nostra città nel caos e nel degrado, si percepisce nell’aria che i leccesi hanno volontà di scrivere un’altra storia per Lecce. Occorre, ascoltando e coinvolgendo i cittadini, le famiglie e recependo i loro problemi, le loro esigenze e i loro bisogni reali, voltare pagina e ripartire. Movimento Nuovo terrà un evento pubblico, giovedì 23 novembre, alle ore 18, presso l’Hotel Hilton Gardenn Inn