Vedere per poter leggere, studiare, lavorare e costruire il proprio futuro ma sia in Italia che in tante altre parti del mondo molte persone, bambini, giovani e anziani, non sono in condizioni di procurarsi gli occhiali per poter vedere.
Da qui nasce l’impegno dei Lions, in Italia e nel mondo, fin dal 2003, per la raccolta degli occhiali usati, realizzata lasciando appositi contenitori presso farmacie e parafarmacie, ottici e altri tipi di esercizi commerciali e luoghi pubblici. Gli occhiali raccolti vengono poi inviati presso il Centro Italiano Lions raccolta occhiali usati a Chivasso (Torino) per il lavaggio e la catalogazione, ad opera di volontari, e quindi inviati dovunque ce ne sia bisogno, sia in Italia che in moltissimi altri paesi del mondo. Un’iniziativa lodevole non solo perché aiuta chi ha bisogno ma anche perché ricicla utilmente occhiali che finirebbero tra i rifiuti.
Il Lions Club Lecce Host ha sposato pienamente questa causa e, anche in quest’anno sociale, ha realizzato quest’eccellente attività di servizio, tra marzo e maggio, grazie ai punti di raccolta attivati a Lecce presso: Con.Fin.Ass. srl, Superottica Alfarano, Ottica Amato, Ottica Rucco, Ottica Salomi, Farmacia Casciaro, Farmacia De Pace-Licignano, Famacia Giordano, Famacia Migali, Farmacia Petrelli.
«Grazie all’operato del club – ha dichiarato il presidente, Antonio Costantini – il service si è concluso qualche giorno fa con risultati eccezionali: circa 1000 occhiali, tra nuovi e usati, che sono stati inviati al Centro di Raccolta di Chivasso. Sono estremamente grato a tutti i soci che si sono impegnati per questo obiettivo e ai titolari dei punti di raccolta, che hanno messo a disposizione i loro spazi promuovendo l’iniziativa e permettendo questo piccolo ma utilissimo gesto di solidarietà».
Nella foto: alcuni soci del Lions Club Lecce Host con gli occhiali raccolti pronti per la spedizione