“Lei”, raccolta di racconti di Flavia Pankiewicz, in vetrina a Torino

Sarà presentato al Salone del Libro di Torino, nello stand della Regione Puglia (U 122 – V 121, padiglione Oval), domenica 21 maggio alle 19.00, Lei, di Flavia Pankiewicz (Ed. Milella, pp. 104, €14,00), una raccolta di racconti che hanno ottenuto premi e riconoscimenti (“Melina Doti 2021”, menzione al merito “Premio Dostoevskij 2020”, ecc.) e di inediti.

A presentare il libro interverrà Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale, salentino d’adozione (è sostituto procuratore generale della Corte d’Appello di Lecce) intellettuale eclettico con una lunga esperienza di spettacoli proposti nei teatri di tutta Italia.

Pankiewicz, nata a Lecce da padre polacco e madre italiana, ha pubblicato, tra l’Italia e gli Stati Uniti, articoli, saggi, biografie, racconti, un romanzo e una raccolta di poesie e ha ideato e diretto per anni Bridge Apulia USA, rivista in lingua inglese nata per promuovere la Puglia negli Stati Uniti. Ritorna alla scrittura creativa con questo libro: sette storie che raccontano di crisi e di rinascite, di scoperta – degli altri e di se stessi – di radici e di ricordi. Lei, titolo dell’ultimo racconto della raccolta, una storia che inizia negli anni della seconda guerra mondiale e arriva fino ai nostri giorni, è di fatto la parola chiave di queste storie. Storie di donne. Raccontate in prima persona o da altri io narranti ma protagoniste, sempre. Storie che conducono, attraverso percorsi diversi, a indagare sull’animo umano, sul legame indissolubile tra passato e presente, sul senso della vita. Registri di scrittura molto diversi tra loro si alternano nelle varie storie, così come gli scenari che vanno dal Salento alla Sicilia, dalla Riviera Adriatica agli Stati Uniti, a Torino. Senza mai perdere di vista l’interiorità dei personaggi, i loro pensieri, le loro motivazioni.