Birre di Primavera: tre giorni tra birre artigianali e street food alle Tagghiate Urban Factory

Boccali alla mano, parte oggi il festival ‘Birre di Primavera’ presentato ieri in anteprima alla stampa: 5, 6 e 7 maggio alle Tagghiate Urban Factory torna l’evento che anticipa l’estate diventando una vera e propria meta birraia per amanti del genere ma non solo. Presenti, infatti, non solo birre artigianali e birrai, ma anche local e street food, vini naturali per dare un’alternativa valida, ma anche concerti e area bimbi con spettacoli. Un evento, quindi, che guarda a tutta la famiglia.

Organizzato dalla storica birreria leccese Bluebeat Pub in collaborazione con l’associazione culturale Oikos Sostenibile, l’evento torna in grande stile per la sua terza edizione nel parco di via dei Ferrari a Lecce tra la parte alta del parco e la suggestiva cava di pietra leccese dell’area dove, su oltre quaranta spine, si alterneranno più di cento birre spaziando dalle fermentazioni spontanee alle birre di stampo inglese, tedesco, belga e americano. 

I birrai presenti sono pronti non solo a presentare le loro birre ma anche a parlarne introducendo a questo affascinante mondo. Tra gli altri, c’è grande attesa per Jean Van Roy dello storico birrificio Cantillon, attivo dal 1900 e guidato da cinque generazioni dalla stessa famiglia. Cantillon rappresenta uno dei birrifici più iconici al mondo tanto che la loro sede è meta di pellegrinaggio per gli appassionati e che le loro birre raggiungono prezzi esorbitanti per la grande richiesta. Nella giornata di domenica 7 maggio non mancherà una speciale degustazione delle birre più famose di Cantillon, alcune addirittura letteralmente introvabili.

Da Roma poi, per la prima volta in Puglia, ospite del festival sarà Manuele Colonna, publican del ”Ma che siete venuti a fà”, leggendario pub romano, considerato una colonna portante della birra artigianale ed infaticabile organizzatore di festival ed eventi birrari. A lui il compito di aprire il festival, venerdì 5 maggio, con una presentazione in apertura del suo progetto Bierkultur, nato per valorizzare le birre e la cultura della Franconia, regione tedesca con la più alta densità di birrifici al mondo.

Cosa si accompagna a questa bevanda così antica quanto in voga? Certamente cibo di strada ma anche tradizionale tra cui il leccese “Il Carrettino”, il tarantino “Tipici Mediterranei da Crispiano”, “Zero Bakery” di Lecce e poi i vini naturali con Tenuta De Maio (Foggia) e La Cattiva (Bari). Un festival, quindi, con un filo conduttore preciso ma che viene incontro a tutti i palati.

Di seguito il programma:

VENERDÌ 5 MAGGIO

ore 18 APERTURA STAND BIRRIFICI

ore 19 APERTURA STAND FOOD

ore 19 INCONTRO CON MANUELE COLONNA. Focus sulla Franconia e sul suo progetto Bierkultur cui seguirà un BRINDISI DI BENVENUTO con una botticella di Lager offerta ai presenti

ore 20 NICO FROM CASTROMASSI – Dj Set Hip Hop Golden Era

ore 21 Mr. BRICKS – Rockabilly Trio in concerto

ore 22.30 DJ SET con ENNIO C

SABATO 6 MAGGIO

ore 13 EXTRA FESTIVAL
EVENTO SATELLITE “A TAVOLA CON I BIRRAI”: PRANZO A SANTA CATERINA DA “LA SANTA BEATA FELICITA'”
Vini naturali e birre artigianali in abbinamento.
Info e prenotazioni: 3273024778

ore 17 APERTURA STAND BIRRIFICI

ore 18 APERTURA STAND FOOD

Dalle 19 RADIO LUPPOLO con R&D VIBES and friends: la radio del festival con canzoni ed interviste ai protagonisti.

A seguire dj set con POSTMAN ULTRACHIC con una selezione di sciccherie in vinile

DOMENICA 7 MAGGIO

ore 11 APERTURA PARCO

ore 12 PER GRANDI E PICCINI: SPETTACOLO DI MAGIA E GIOCOLERIA CON LILLO BIRILLO

ore 12 APERTURA STAND BIRRIFICI e FOOD

ore 18 “IL MONDO MAGICO DI CANTILLON E DEL LAMBIC”: incontro con Andrea Camaschella e Jean Van Roy, birraio di Cantillon

A seguire, DEGUSTAZIONE guidata da Andrea Camaschella e Jean Van Roy di tre chicche di Cantillon:

>  GEUZE 2010
Una birra introvabile, direttamente dalla cantina del birrificio al nostro festival

>  LOU PEPE KRIEK
Lambic di due anni, invecchiato in botti di Bordeaux con aggiunta di ciliegie

>  LA VIE ES BELGE
Lambic di due anni, invecchiato per tre lunghi anni e sei mesi in botti di Vin Juan

 (Posti limitati. Info e prenotazioni al 3273024778)

 A seguire il dinamico duo “Cavallo e lo Zio”, dj set Funky e Soul

 ore 20.00 SOUTH SARDINIAN SCUM in concerto: da Cagliari, Wild Rock’n’Roll, dinamico duo con un set di musica Trash a chiudere in bellezza