LEVERANO: UN VIGNETO SPERIMENTALE NEL PARCO DI PATULA CUPA

A Leverano, nel Parco di Patula Cupa è stato impiantato un vigneto sperimentale, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento, con il Laboratorio di Coltivazioni Arboree e il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia.

Rocchino Gatto, il consigliere comunale che ha seguito sin dall’inizio il progetto, dichiara: “La sperimentazione avviata, che prevede l’organizzazione delle piante “ad Alberello”, “a controspalliera con Cordone Speronato e Guyot” e “a Tendone”, servirà a testare nuovi vitigni in grado di resistere ai patogeni fungini ed alla carenza di acqua. Ringrazio la Cooperativa di Comunità, Consiglia Sabetta e soprattutto la Professoressa Laura Rustioni per la generosa e straordinaria collaborazione, dalla preparazione del progetto alla piantumazione delle barbatelle”.

Per il Sindaco Marcello Rolli “il Parco assume sempre più la sua fisionomia di spazio sociale con finalità ricreative e didattiche. Inoltre, tra qualche settimana inizieranno i lavori del secondo lotto che prevedono la realizzazione di un centro di documentazione, un punto ristoro, uno spazio giochi per i bambini e le bambine, l’impianto di illuminazione e la collocazione di un sistema di informazione sulla storia dell’area, le piante presenti e la caratterizzazione delle diverse aree del parco, a cominciare proprio dal vigneto sperimentale”.