Al Teatro Comunale di Galatone domenica 2 aprile “Giovanna D’Arco – le donne e la scelta” di David Norisco

A Galatone proseguono le attività del Teatro Comunale con la stagione di teatro e musica ‘Teatri dell’Agire’ anno 2022.23, curata dal direttore artistico Salvatore Della Villa in sinergia con il Comune di Galatone. Il mese di aprile vede il ritorno della compagnia Seven Cults con la nuova produzione Giovanna D’Arco le donne e la scelta. In programma domenica 2 aprile alle ore 19 (porta ore 18.30), lo spettacolo, scritto da David Norisco, si sviluppa come progetto di drammaturgia contemporanea che punta a esplorare l’universo femminile attraverso la figura emblematica di Giovanna D’Arco. In precedenza era stata la regina Elisabetta I ad essere portata in scena attraverso un monologo.

Diretto da Filippo d’Alessio, con Mario Focardi, Agnese Lorenzini, Alioscia Viccaro, Ana Kusch, scene di Tiziano Fario, costumi di Alessandra Mené, musiche di Eugenio Tassitano, disegno luci di Roberto Zorzut, lo spettacolo è prodotto da Seven Cults Produzioni che gestisce il Teatro Tor Bella Monaca di Roma.

Irrefrenabile e insofferente alle Autorità che cercano di sopprimere la sua voglia di autoaffermazione e libertà, Giovanna D’Arco non cede mai alla tentazione di arretrare ad una condizione determinata dal contesto sociale. Ogni suo atto ogni sua scelta affermano con forza la sua libertà già nel semplice e fortemente simbolico vestire da uomo.

Libera da un femminile fortemente delineato da una forma mentis misogina perpetuata dal clero e rinforzata dal pensiero aristotelico nelle università: non solo Dio, ma anche la Natura, avevano voluto la distinzione dei sessi per garantire la sopravvivenza della specie: (l’imbecillitas sexus).

Una lotta con sé stessa di fronte a scelte in cui l’essere donna richiede passaggi di rottura con vissuti ingombranti determinati dalla logica del potere.

Non più Giovanna l’Eroina, Giovanna la Santa, Giovanna la Strega… davanti al suo destino c’è solo Giovanna, una donna con le sue contraddizioni, le sue paure, la sua passione, la sua irruente vitalità e una fragilità che non cede mai posto al rimpianto o alla autocommiserazione.

Porta ore 18.30 – Sipario ore 19.00

Costo Biglietto Posto unico €10 intero – €8 ridotto per under 30 e over 65

Info e Prenotazioni:

Prenotazione telefonica obbligatoria al 327.9860420, anche con WhatsApp.

I biglietti, una volta prenotati, potranno essere acquistati presso il botteghino del teatro, prima di ogni spettacolo.

Il Teatro Comunale di Galatone è in via A. Diaz 48.

La stagione TEATRI DELL’AGIRE proseguirà sabato 22 aprile (sipario ore 21), con lo spettacolo della Compagnia Salvatore Della Villa ‘Il Veleno del Teatro’ di Rodold Sirera, uno dei più importanti autori del teatro catalano. Il testo è stato tradotto e rappresentato in tutta Europa, diventando un classico della produzione iberica contemporanea. Ciò che ha assicurato all’opera il successo internazionale sono la suspense e il gioco intellettuale, ben serrato dentro un dialogo tra un attore e un marchese.

È inoltre avviata da ottobre la SCUOLA DI TEATRO Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore diretto da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi,adulti – bambini e ragazzi – dizione. L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell’arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione.