“Omaggio a Paco de Lucia”: a Trepuzzi la tappa annuale del progetto itinerante della compagnia Mura di flamenco andaluso

Sabato 25 febbraio, alle 18.30, nella sala consiliare del Comune di Trepuzzi, torna “Omaggio a Paco de Lucìa”, appuntamento annuale organizzato dalla Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Trepuzzi, Istituto di Culture Mediterranee, Ambasciata di Spagna in Italia e Istituto Cervantes di Napoli.

Il progetto itinerante nel Salento è stato ideato dal direttore artistico della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, Max Mura, per divulgare la musica e la cultura andaluse, omaggiando ogni anno la memoria del grande e virtuoso chitarrista compositore di flamenco Paco de Lucìa.

L’evento sarà aperto dai saluti del sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino e del consigliere comunale delegato alle Politiche culturali e docente di Estetica all’Università di Bari Giacomo Fronzi, a cui seguirà l’introduzione dell’antropologo e scrittore Maurizio Nocera.

Spazio, quindi, alla musica di Max Mura che, in veste di chitarrista compositore, accompagnato dal percussionista senegalese di bongo e cajòn Laye Seck, eseguirà brani di flamenco, tra cui “Requiem per Manolo Sanlucar”. A seguire saranno proiettati video musicali di De Lucia e Manolo Sanlucar. Foto, riprese e coordinamento tecnico a cura di Dario Migliaccio. Ingresso libero.

Superlativo innovatore aperto alle contaminazioni fusion, Paco De Lucia nacque ad Algecìras, in Andalusia, il 21 dicembre 1947, e morì improvvisamente d’infarto, su una spiaggia di Cancùn, nel Messico, il 25 febbraio 2014.

Negli ultimi anni, l’appuntamento itinerante “Omaggio a Paco de Lucìa” si è svolto in Comuni sempre diversi del Salento, tra cui Vernole, Caprarica e Campi Salentina.

Quest’anno, in particolare, sarà ricordata anche la figura di un altro maestro mondiale della chitarra flamenca, il compositore Manolo Sanlucar, scomparso il 27 agosto scorso a Jerez de la Frontera.