Confindustria Lecce: riprendono gli incontri

Riprende il ciclo di incontri promosso da Confindustria Lecce sulle tecnologie abilitanti e l’innovazione digitale delle imprese. Lunedì, 6 febbraio dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la sede sociale di via Vito Fornari n. 12 a Lecce, si terrà il seminario su: “Sistemi di Blockchain: applicazioni nell’industria e nei servizi”.

Durante l’incontro si analizzeranno le tecnologie che qualificano l’internet of value: DLT (Distributed Ledger Technologies) e Blockchain, in particolare, evidenziando altresì, grazie al contributo di Unisalento, l’importanza di allargare l’offerta formativa a queste tematiche e favorire la creazione di professionalità capaci di gestire con sempre maggiore efficienza ed efficacia l’innovazione.

Dopo una panoramica sulle più interessanti applicazioni industriali in cui vengono già utilizzate DLT e Blockchain, anche in combinazione con altre tecnologie, tra cui quelle dell’IoT, nel corso del seminario sarà presentato il programma di ricerca e sviluppo “Invisible Business”, realizzato da Links Spa e Commedia Srl, nel quale viene sperimentata l’applicazione della blockchain al mondo bancario per realizzare un sistema innovativo per la cessione dei crediti degli istituti finanziari.

“Negli ultimi anni le Blockchain e le Distributed Ledger Technologies stanno sempre più acquisendo importanza e stimolando l’innovazione in diversi settori. Come Confindustria Lecce – afferma il presidente reggente Nicola Delle Donne – abbiamo la necessità di favorire sempre di più il confronto tra presente e futuro, in modo da mettere gli imprenditori nelle condizioni di operare le scelte migliori sia in termini di investimenti, sia di tecnologie, sia di formazione. Durante questo ciclo di incontri abbiamo scoperto numerose eccellenze che grazie all’introduzione di nuove tecnologie e di innovazione spinta hanno dato vita a prodotti e applicazioni utilizzate in tutto il mondo per la sicurezza informatica e del luogo di lavoro, la gestione dei reparti e dei registri, il miglioramento stesso del lavoro, ecc.”.

Il programma prevede:

Saluti – Nicola Delle Donne – Presidente reggente Confindustria Lecce;

Il ruolo dell’Università nel processo di trasformazione digitale del Territorio

Luigi Patrono – delegato del Rettore alle Tecnologie digitali dell’Università del Salento;

DLT e Blockchain: introduzione al loro utilizzo in ambito industriale

Teodoro Montanaro – IDA Lab, Università del Salento;

Blockchain applicata : “Invisible Business” progetto di Links SpA e Commedia Srl

Palmalisa Marra – Links Spa.