Andrea Diamante, nuovo presidente della Pallavolo Salento: “Puntiamo alla B, categoria mai vista a Lecce”

Imprenditore salentino particolarmente attivo nel mondo dello sport, titolare delle aziende Total Design e Diamante Water Relax, Andrea Diamante ha sposato in toto il progetto della Pallavolo Salento diventandone il presidente a inizio campionato.

“Ci ho voluto mettere la faccia perché credo molto in questo sport e nelle sue potenzialità anche in ottica di educazione, non per forza connessa allo sport. Credo in queste ragazze e nel progetto che stiamo sviluppando”, ha dichiarato in proposito.

Il progetto, infatti, è estremamente strutturato: la prima squadra, Diamante Pallavolo Salento, milita attualmente nella serie C di volley femminile ed è allenata da coach Raffaele Capozziello, mentre le ragazze più giovani compongono la squadra che gioca in serie D e si sta via via preparando ad altre categorie e, infine ma assolutamente non meno importante, la scuola di volley dai 6 anni in su, con sede al Pala Don Bosco, è una scommessa sul futuro di questo sport in questa città.

Al fianco di Diamante nel progetto sportivo ci sono Cosimo Bonerba e Antonio Oliva, mentre i coach Dina Donno e Salvatore Frisenna, tra i più qualificati in regione, seguono il percorso delle allieve della scuola. Le lupette, così chiamate dal simbolo della squadra, un’iconica lupa.

“L’obiettivo sicuramente è quello di portare la prima squadra in serie B, un risultato mai ottenuto a Lecce città, ma solo nell’hinterland, come per il Volley Melendugno. Al momento siamo quinti in classifica, zona playoff, e speriamo con tutte le forze di poter fare il salto – continua Andrea Diamante, che ha davvero preso a cuore questo nobile sport e le sue sfaccettature anche sociali per la città – Vorremmo condurre il movimento pallavolistico ad un livello più alto e professionale in modo tale che la cittadinanza possa avvicinarsi sempre di più, sia a vedere le partite che attivamente, a giocare, a informarsi e interessarsi e vedere una nuova generazione di pallavoliste salentine volare sempre più in alto”.

Intanto c’è attesa per il prossimo match che vedrà la Diamante Pallavolo Salento giocare contro la Fomed Vis Squinzano sabato 11 febbraio, alle ore 18.30, al Palasport “Don Bosco” di Lecce.